caspita !
esistono dei posti dove NON sei stato ?
scusa sai, te lo dico senza malevolenza e senza spirito di competizione o altro,
ma qua dentro tutti pensano la stessa cosa ...
pare tu sia stato DAPPERTUTTO ! sei PRODIGO di consigli con tutti !
un saluto, ferri
...certamente non vorrei passar per sbruffone o cafone...io son entrato qui in punta di piedi, rispetto chi pratica l'escursionismo o semplicemente fa due passi nel bosco, perché concede quegli spazi di lentezza che non sempre l'alpinismo riesce a darmi. E come più volte scrivevo, apprezzo più colui che esce nella natura anche per soli dieci minuti che quello che poltrisce in divano e che non realizza che l'universo più bello sta proprio a pochi minuti da casa. L'alpinismo è una cosa diversa, capace di dare grandi emozioni. A me piace combinare cose diverse, mi dà più soddisfazione e non rischio di annoiarmi. Se seguissi l'indole di tanti, avrei dovuto nel tempo andar sempre più su con i gradi. Non mi interessa, quindi mi son fermato ad un livello che ritengo accettabile e che mi permette di fare moltissime cose. Questo, dal punto di vista...tecnico.
Difficile dirvi quanto ho fatto nel tempo in montagna, sicuramente ho fatto parecchie cosette qua e là. Non torno mai nello stesso posto, salvo sulle belle Pale di San Martino dove ci son itinerari che ripeterei anche cento volte da quanto belli sono. Ma qui è questione di valore affettivo per questa catena montuosa. Chi mi conosce di persona, sa bene che che tutto il mio tempo libero, almeno anni orsono, lo dedicavo follemente alle salite in montagna con degli amici folli quanto me...cercavo di esplorare le zone più varie possibile, di perdermi per le montagne. Ho passato almeno dieci anni anni così, con centocinquanta uscite l'anno, ogni fine settimana era così....in montagna! Anni irripetibili, come spesso ci diciamo oggi...ma eravamo davvero BORN TO RUN per parafrasare un po' il Boss del New Jersey. Avevo certamente più tempo di oggi, e questo faceva la differenza. Oggi tra il lavoro e i doveri della vita, il tempo si è ridotto drasticamente e lo spazio è sempre e comunque limitante per me come per chiunque. In ogni caso, non posso certo aver visto tutto! Poi alcuni compagni forti, han messo su famiglia...e qualcuno ha pure smesso. Qualcuno se l'è pure fatta nei pantaloni, anche...ed ha smesso per questo. Si rischiava molto talvolta, ma faceva parte del gioco. Li mortacci loro, ma è la vita e, generalmente, i doveri vengon prima dei piaceri. E' così è oggi anche per me. Però ogni tanto ci si ritrova...e si fan sempre cose alquanto dure, non può esser altrimenti.
In Dolomiti Sud, devo ammettere di aver fatto davvero tanto. E la zona dove è salito Enry abbraccia giusto il mio ampio campo di attività. Io ci andavo già 15/20 anni fa...quando c'era molta meno gente in giro, era davvero così. Era tutto più silenzioso, le ciaspole ce le costruivamo...io ho ancora le mie prime, fatte in alluminio e curvare a manina, bucate col trapano ed intrecciate coi cordini...un lavoraccio. Ma la voglia di salire e la voglia di avventura, erano assolutamente al top...che entusiasmo!!!
Su al Paolo e Nicola, battendo traccia con quei dannati arnesi, era dura anche per me...cavolo.
le Dolomiti Sud mi han fin qui dato grandissime soddisfazioni, di tutti i generi. Lo sci d'alpinismo è il mio limite, faccio solo sci di fondo...ma del resto, ho sempre amato la fatica porca. Però non è mai detto, potrei decidere di abbandonare per un po' certe cose ed imparare a sciare fuori pista bene...ma so che bisogna mettersi di gran impegno. Dei Lagorai conosco bene la zona sud, la nord non certo molto. Conterei di bazzicarci in maggio (domenica prossima ad esempio) e giugno, giusto per conoscere zone nuove. Le Dolomiti Nord, in generale (esempio il Brenta), le conosco purtroppo veramente poco...salvo qualche puntatina qua e là alle cime famose (tempo fa ne scrivevo), non mi son concesso molto...anzi, molto poco per accontentarmi, però per me son zone distanti. Vedete, non sono proprio dappertutto...magari. Ma tempo al tempo...si può migliorare....
Nei prox vent'anni dunque, se il grande architetto cosmico me lo concederà, vorrei dedicarmi proprio alle Dolomiti Nord ed in particolare a certe salite che ho in taccuino in Alto Adige, una terra magnifica per tanti aspetti e che a causa della distanza ho frequentato poco.
Che altro dire? Non merito certo dei complimenti, diciamo che ero e sono rimasto comunque un assiduo dell'alpe e che cerco di concedermi almeno una uscita la settimana....poco per uno come me, ma va bene così...cioè me toca farla andar ben, che è diverso.
Gli interessi nel tempo si son però diversificati, quindi sono meno drogato di un tempo...ma senza montagna, davvero non vivrei...lo dico seriamente, io HO BISOGNO di andare in alto.
Ecco, tutto qui. Se avete altre domande ben venga...finora avete del resto descritto (per pura coincidenza, ovviamente) parecchie zone dove ero già stato anni orsono, ma del Trentino - ripeto - conosco comunque poco. E' che si è spesso parlato di zone forse alquanto note. Chiudo dicendo che son qui solo per imparare da voi zone nuove, luoghi che non conosco. L'escursionismo in Lagorai, mi pare una cosa assai piacevole...vorrei saperne di più da voi, che mi pare ne mastichiate tutti bene.
Le montagne son belle tutte, comunque. Il mio unico e vero consiglio che posso davvero darvi, è quello di
allargare i vostri orizzonti e di usare il tempo libero per star il più possibile nella natura, magari avendo la fortuna di aver compagni e amici che possibilmente ne sappian più di voi...
Ciao!