Venerdì si è andati con amici a malga sorgazza nel gruppo di rava-cima d'asta per fare un week-end all'insegna del ghiaccio.
Malga sorgazza ha la fortuna di essere prorpio sotto il lago di costa brunella e dalle decine di torrenti che scendono dal lago, si formano (temperature permettendo) splendide formazioni e colate di ghiaccio. Il simpatico gestore,un ferrarese, forte ghiacciatore che si è trasferito colà da qualche anno, ci ha dato indicazioni sullo stato delle cascate più vicine...
Il primo giorno ci si è messi gli sci ai piedi e si è andati (con tutta l'attrezzatura sulle spalle) oltre alla teleferica che porta al brentari per valutare lo stato di una cascata ancora "vergine" per questa stagione, ma questa era infine sotto un pendio molto ripido e a rischio valanghe...quindi si è tornati alla malga e alle sue cascate limitrofe e nei 2 giorni che siamo rimasti si è saliti sulla cascata di sorgazza destra (II,3,abbiamo salito 2 tiri) e quella di sinistra (II,4, abbiamo salito 2 tiri). Molto divertente e spettacolare... l'unica remora è stata quella di non essere saliti su Verigo (II,5) forse la più bella della valle, ma un motivo per tornare.