0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
fantastico...forse ci vado o domani o dopodomani, non sappiamo o li o da qualche altra parte in Lagorai
mi dai qualche dritta per concatenare fravort e gronlait in giornata?si riesce? da dove è meglio partire e che giro fare.conviene partire da sud (panarotta) oppure entrare nella val dei mocheni, ritornare indietro sull'altro versante e prendere la stradina (aperta?) che va al passo portella? indicami per cortesia i luoghi che poi mi studio la cartina. noi saliamo domenica con gli sci...p.s. quando ha nevicato li' l'ultima volta?
La via migliore secondo me è partire dalla panarotta (parcheggio impianti) fino a la bassa, qui puoi decidere di prendere la dorsale oppure aggirare fravort e gronlait seguendo il sentiero che li costeggia sul fianco est fino al passo portella. Di qui sali alla cima del gronalit per la rampa e poi torni seguendo la splendida dorsale fino al fravort e di nuovo alla bassa.
grazie molte per le info.mi pare che il traverso sotto il fravort sia la parte piu' delicata e poi anche dal paso portella allla cima del gronlait potrebbe esservene delle altre...cmq si va penso.ciao
.... Il breve costone est del Gronlait è un altro punto ripido, di solito ci si tiene verso il crinale con la Val Cava (a debita distanza, ci sono sicuramente cornici)....
Alla fine abbiamo fatto la val Cava con ascesa al solo Gronlait 2350 m circa. La scelta è caduta su questa bella e rotondeggiante cima per evitare il probabile affollamento domenicale di scialpinisti che scendono dalla spalla sud del Fravort. Molto ripido il tratto terminale che conduce al passo Portella 2150m. Dal passo si risale in circa 45' alla cima,raggiunta piegato in due ... per via del poco allenamento. Poi bella discesa con gli sci, con neve bella e sicura, prima a ovest e poi a nord, ad eccezione del muro verticale sotto il passo portella.La cima offrirebbe belle vedute su ruioch, croce, hoabonti e valsugana ma per via dello sforzo fatto e della cima raggiunta con le unghie e con i denti, non è stata goduta. Merita senza'altro una ripetizione in condizione di allenamento migliore.
bravo, certo il gronlait dalla val cava non è agevole... la via più comoda è quella che sale dal lago delle prese / agritur rincher (ps: fatto foto?)
si...le metterei su questo post visto che è in tema fravort-gronlait senza fare un post apposta.e poi l'escursione è stata poco goduta per la fatica fatta: scarico la macchinetta e posto prossimamente.
da dove si parte esattamente per la scialpinistica? e che sentiero si prende, cioè quale è il percorso più comodo perchè dalle cartine non so decidermi...dove la lascio la macchina? ps sarà ancora fattibile???
si parte dal parcheggio degli impianti della Panarotta... se è fattibile non so, di sicuro credo non sia raccomandabilissima per il pericolo valanghe...