Autore Topic: Canale del Cengello.....ma anche no.  (Letto 1026 volte)

Canale del Cengello.....ma anche no.
« il: 10/04/2016 20:55 »
Non volevamo perdere l'occasione di questa tardiva nevicata e l'idea era di risalire il canale del Cengello che,salendo,si staglia alla sinistra del tracciato per la Forcella delle Buse Todesche.
Al Ponte di Conseria c'era tantissima gente per cui ci siamo mossi più veloci possibile per non restare intruppati.
Un centinaio o più di metri sci in spalla e poi la copertura della forestale era bastante per gli sci.
Siamo saliti nel bosco puntando direttamente al colle che poi porta nell'ampia spianata che precede la forcella;il canale cantava fragoroso per il torrente!
La neve nuova si trova a circa 1700m,un leggero strato granuloso sulla crosta vecchia,scorrevole e con buona tenuta,ha favorito una divertente e veloce salita.
Sbucati sul pianoro abbiamo visto il canale intasato dagli scaricamenti,tutto balotti e quindi ben poco allettante.
Quasi ovunque il nuovo strato di circa 20cm era scaricato dai pendii più ripidi e  la temperatura era elevata.
decidiamo di tirare dritto per la forcella e di salire le Buse Todesche.
Quassù fondo ottimo che annuncia una bella sciata.Purtroppo anche tutto il pendio sotto le rocce delle Buse è devastato dalle slavine:non vale la pena scarpinare su un fondo così rovinato.
Piuttosto che niente risaliamo fin dove possibile con gli sci la Tombola Nera,tanto per guadagnare qualche curva in più.
Arriva il gruppone di veneti che sosta brevemente in forcella e si accinge alla discesa.
Lasciamo che si allontanino giù per la valle per scegliere delle linee ancora vergini.Bellissima sciata in alto,poi qualche traverso in neve pesante per passare il più in alto possibile sotto Il Croz di Conseria.
Divertente sciata nel bosco,tenendoci il più possibile verso ONO ad evitare di infognarci nel canale che porta all' Aia del Buso.
Scendendo con attenzione a cercare la neve più continua raggiungiamo la forestale abbastanza in avanti.
Qualche minuto di scivolata su neve ancora dura e poi i pochi passi con sci spalleggiati fino alla'auto.
Decisamente meglio di quanto potevamo aspettarci.