Finalmente riusciamo a combinare un giro con Pianmasan (Lorenzo):una premessa sul nickname,perchè concordo sul "san",ma un pò meno sul "pian";Lorenzo manca di allenamento ma è salito benissimo con Rolando,Dennis ed il sottoscritto che di gite quest'anno ne hanno fatte parecchie!
Giornata fantastica e non particolarmente cruda;lasciata la macchina al piazzale sopra Palau ci inoltriamo nella magica Mochental.La neve promette gioia fin da subito e così saliamo contenti fino alla conca del L. di Erdemolo.Salire al Passo del Lago,o meglio al Pizzo Alto da questo versante è molto più veloce che non dalla pur bella Val Cavè,infatti impieghiamo non più di 30' a toccare la cima.Spettacolo che molti sul forum conoscono,ma di cui non è possibile stancarsi!
Lorenzo ci regala alcune note di armonica,incontro abituali frequentatori delle nostre zone,ma siamo comunque in pochi (per fortuna);ci rifocilliamo in un'aria niente affatto fredda,scambiamo le solite chiacchere,progetti ecc.
La discesa nel vallone nord è così fantastica che nessuno trattiene urla di gioia!!Si vola su questa neve eccezionale:velocità,qualche salto con atterraggi fra morbidi sbuffi,le curve che si inseguono ritmiche e leggere....
In fondo si ripella per risalire dal Lago al colletto sopra il rifugio e....si riparte per il secondo giro di giostra!
Su come matti,con Lorenzo che saggiamente ci aspetta al sole per non forzare alle prime uscite,ed eccoci ancora in vetta,preceduti da poco da altri due insaziabili!
Anche la seconda discesa è inebriante,col vallone ormai al sole,ma ancora con neve da urlo.
Per un attimo siamo tentati per un terzo giro,ma l'orario ed il caldo che comincia a farsi sentire ci fanno da scusa per proseguire la discesa.
Gran divertimento anche qui,passando veloci tra prati e boschi fino alla strada e poi al parcheggio.
Siamo felici e un muto ringraziamento và come sempre a questo magico ambiente ed alla enorme fortuna di averlo sulla porta di casa!
Qui alcune foto e la traccia su mappa.