Ottimo reportage mau una domanda: hai visto in che condizione è il bivacco di malga conseria? Poi ho letto la descrizione del colchicum: sapevo che era velenoso ma non immaginavo cosi pericoloso. Pensavo che tra i più pericolosi fosse l' aconito....
A dire la verità, non sono sicuro di sapere quale è il bivaco che tu intendi. So che esiste (l'ho letto e sono stato molte volte da quelle parti). Se x bivacco intendi quello che c'è nella prima(salendo) delle 2 costruzioni appena sotto il Rifugio Conseria vero e proprio, sono entrato lì e lo ho trovato in pessime condizioni.
E' quello che intendi? O ce n'è un altro? Quello che ti ho detto è l'unico locale che ho trovato aperto di tutte le costruzioni. Per quanto riguarda il colchico - lo chiamano anche falso zafferano - ho trovato le notizie su internet, scuriosando, anche se sapevo della sua estrema tossicità. Riguardo l'aconito, lo sapevo. Pensa che qualche hanno fa, nel bellunese, non ricordo dove, mi pare nella zona dei Piani Eterni, due escursionisti lo hanno "mangiucchiato"
: uno è morto, l'altro è stato ricoverato in ospedale. L'aconito causa gravissimi problemi cardiaci.Fra le piante e i fiori, tossico è anche il mughetto e la belladonna(qualche bambino si intossica ancora, mangiando la sua bella bacca)
Ciao e grazie dei complimenti. Ma, degli altri forumisti, nessuno è andato in escursione questo fine settimana oltre a Kobang?
Maurizio
PS Non cade + niente dal tuo camion?