0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Le foto 2 e 3 sono quelle del sentiero che scende in valle dal Grill?
Non mi sono spiegato bene. Tu parli del sentiero alto, che passa sotto il doss della Clinga ma non percorre il fondovalle. Io invece mi riferisco a quello che da sotto il Grill scende direttamente verso il rio Negro e lo raggiunge vicino al salto della cascata. Venendo da Prada, dopo l'ultimo prato, che probabilmente ora sarà bosco, il sentiero corre quasi in piano lungo il torrente, in destra orogr. e poi scende giù per le rocce della cascata. Prima di questa, ancora nel bosco, ad un certo punto c'è (c'era...) una deviazione sulla destra che risale gradualmente fino ai prati bassi del Grill.
Tutto chiaro, grazie.Bei sentierini tracciati dalla fede dei pellegrini in cammino verso la Comparsa e da chi aveva prati da falciare nella valle. Scomparsa quella, morti questi, tutto alla malora. Peccato!
Mah, per quello che ricordo io, il sentiero in valle, lungo il rio, era usato per raggiungere i prati da falciare o per tagliare qualche pianta. I miei zii avevano tre o quattro fondi e da bambino ha partecipato anch'io alla fienagione. Poi sono arrivati i turisti che volevano vedere la cascata ed io mi prestavo volentieri a fare da guida.
Non ho foto, solo ricordi. Per Costalta non ti so dire nulla se non mi dici almeno il luogo di questi muretti.