Dopo le persistenti precipitazioni con pioggia o misto neve che ha raggiunto i 1700m e tantissima neve da lì in sù,sono poche le scelte per una uscita in relativa sicurezza,senza ravanare a piedi in lunghi avvicinamenti e con la certezza di una discesa remunerativa.Qui in Valsugana il Ciste ha queste caratteristiche e così questa mattina siamo saliti a Suerta.Pochi metri su sentiero di terra e ghiaccio,poi un più costante fondo di neve gelata ci consente di calzare gli sci.
Saliamo su neve crostosa fino ad oltre 1600m.Qui la pioggia ha spogliato gli alberi dai bianchi addobbi.Più in alto un tripudio di neve fresca,anche 70cm di leggerissima polvere che ci ha impegnato a fondo nella tracciatura,a tratti con la netta impressione di non riuscire ad avanzare!
L'innevamento consente di arrivare in vetta con gli sci,pur con qualche cautela per i sassi affioranti.<<<<lacimaci accoglie con panorami spettacolari ed un'aria mite,quasi primaverile.
In valle si intravedono altre comitive che salgono ora comodamente sulla nostra traccia.
Fatta la solita pausa ci buttiamo a capofitto su questo leggerissimo e veloce manto di neve polverosa.Anche i pendii più ripidi tengono senza cedimenti e sembra di volare su un cuscino d'aria,tanto la polvere e sottile e leggera.
Da bosco in poi la festa finisce con qualità di neve che peggiora vistosamente fino a dove siamo costretti a mollare gli sci per un più prudente rientro a piedi sullo stradello.
Qualche foto,e se riuscirò a farlo caricherò anche un paio di filmati con la GoPro