Ieri ero tentato di fare la prima skialp della stagione in Marmolada,ma alla fine ho deciso di inaugurare la stagione di hike and fly.Qui il link del filmato
http://youtu.be/luOySOptqgwHo tirato fuori la vela da montagna,la piccola ala leggera ideale per questo connubio tra trecking e volo.
La camminata da Caldonazzo al decollo di Vetriolo (circa 1500m.) ha preso 2 ore e 40',salendo dal sentiero 303 che parte da Levico.
Il tratto "palloso" è ovviamente quello sulla strada da Caldonazzo a Levico.
Aria mite,bosco multicolore che mi regala anche una bella brisa!
Al decollo ci sono altri piloti e per primo parte uno fresco di brevetto.
Poi tocca a me:pochi passi ed inizia il gioco tra gli sbuffi di condensa che evidenziano i vivaci movimenti dell'aria.
Luci e colori sono entusiasmanti e le modeste turbolenze innescate dal vento da est danno un pò di brio a quella che altrimenti sarebbe stata una semplice planata.
Questa stagione e l'inverno sono per me ideali per questa attività:le condizioni non consentono voli lunghi ed allora mi piace fare la gita a piedi e tornare veleggiando a valle.
E' anche l'occasione per far gambe in attesa della neve.La selletta di volo reversibile in zaino è ben studiata ed il peso complessivo di attrezzatura,abbigliamento,camelback ecc è di soli 6kg,un terzo di quanto pesa l'attrezzatura standard che uso per i voli normali.
La vela da montagna è progettata per decollare con relativa facilità e sicurezza anche su posti malcomodi e in condizioni aerologiche critiche,vola con buona efficenza e velocità,basta fidarsi della tecnologia di questi materiali leggerissimi ed, all'apparenza, davvero "fragili"!