GIM - Girovagando in Montagna in Trentino
ESCURSIONI IN MONTAGNA => Trentino Orientale => Escursioni invernali in Trentino => Lagorai - Cima D'Asta - Rava => Topic aperto da: kobang - 18/05/2014 21:46
-
Maggio è un mese ormai estivo,eppure siamo qui a godere ancora di belle sciate.
Per tanti irriducibili la stagione dello scialpinismo finisce quando si asciuga l'ultimo canale,almeno in Lagorai:poi ci sono le "ultime uscite" in Marmolada o sui ghiacciai.
Quest'anno invece abbiamo l'occasione di sciare in un contesto insolito qui sulla porta di casa.
Le strade delle baite sono ormai aperte fino in quota e così è dalle parti di Samona:ormai si arriva con l'auto alla quota neve ,evitando di portare gli sci in spalla!
L'aria è calda,il bosco luminoso per il verde tenue dei larici e per la fioritura ormai abbondante eppure le cime sono ancora ben innevate e sembra non vogliano cedere alle lusinghe dell'estate
-
Belle immagini
La terza è dalla parte del Passo del Lago?
-
In basso il manto è duro,solcato da profondi canali e piccoli crateri da disgelo;abbiamo calzato gli sci alle 8 circa,un pò in ritardo sul previsto.
Dopo i primi passi il caldo ci invita a salire con le sole magliette.La progressione è comoda fino all'Aia del Zurlo,poi la neve già morbida cede sui passaggi più ripidi per cui è meglio e più agevole salire coi rampant.
Il contrasto di colori è netto:l'estate e l'inverno si toccano separati da pochi metri di quota,illuminati dallo stesso cielo azzurro.
In lontananza il regno delle nevi resiste ancora a perdita d'occhio.Anche la Val Larga, sebbene esposta più a sud ,è ancora in buona forma!
-
La sosta in vetta è piacevolissima,con un filo d'aria più fresca e con i profumi del bosco che arrivano fin quassù.
Indugiamo al sole guardando i giochi delle nuvole lontane a nordest,il bianco delle cime lontane ed il profondo solco verde scuro della Valsugana.
La discesa è una libidine anche nei ripidi canali di questo versante est del Cola,in genere poco percorribile con il forte innevamento invernale.
Più in basso il manto butterato e solcato impone cautela,ma resta ben sciabile fino alla strada dove alle 10,30 finisce questa rapida incursione nel bianco.