Autore Topic: Cima Cece  (Letto 2361 volte)

Cima Cece
« il: 10/05/2014 20:24 »
La stagione stenta a chiudersi,per fortuna,e allora approfittiamo della bella giornata per salire a Cima Cece
E' una classica di fine stagione,da farsi in genere con neve ben assestata,che raggiunge la vetta più alta del Lagorai.
Partenza alle 6,30 e veloce tragitto fino a Predazzo dove si imbocca la strada per  Valmaggiore.Tutto il tratto asfaltato ed anche l'ultima parte sterrata è pulito fino al ponte ed alla stanga della forestale.
Ci sono già alcune auto,ma troviamo parcheggio anche noi.
Possiamo inforcare subito gli sci su una striscia di neve che costeggia il rio di Valmaggiore.
Sbuchiamo sugli ampi prati piani che conducono alla malga di Valmaggiore e qui il manto è discontinuo per cui gli sci vanno portati per qualche tratto.
L'aria è fresca e limpida e stimola a camminare veloci tra le folte macchie di crochi e le chiazze di neve.
Raggiungiamo in breve il sentiero poco oltre la malga e qui rimettiamo gli sci;non siamo soli,ci sono altri scialpinisti e snowborder in marcia.

Re:Cima Cece
« Risposta #1 il: 10/05/2014 20:33 »
La salita è piacevole,al cospetto delle cime tra cui spicca quella di Valmaggiore.Manto nevoso appena crostato e ben portante,abbondante e continuo.Qualche passaggio tortuoso per attraversare il rio e superare piante cadute fino a quando la valle si apre,circondata dalle nere crode. In alto sulla destra.nascosto allo sguardo il bivacco Paolo e Nicola,ma noi saliamo sulla sinistra orografica fino ai piedi della prima rampa.
Qui considerata la pendenza e l'innevamento decidiamo che la progressione sarà più rapida e veloce con i ramponi:sci sugli zaini,la picca non serve e saliamo dritti fino a dove il pendio spiana un poco.Non c'è ghiaccio,ma i ramponi sono comodi!
Calzati nuovamente gli sci procediamo fino in vista del canalone dominato dall'elegante guglia del campanile di Cece,nero e aguzzo nel cielo terso

Re:Cima Cece
« Risposta #2 il: 10/05/2014 20:41 »
Questo angolo del Lagorai è sempre affascinante in tutte le stagioni.
La neve tiene benissimo e consente di risalire per la massima pendenza senza usare i rampant.Temperatura mite,i collemboli che punteggiano la bianca superficie,qualche corvo in volo.
Proseguiamo al cospetto del Campanile fino a intravedere la falesia che contorna la corolà precedente l'anticima.
Il canalino di uscita è leggermente congestionato:laneve non è ghiacciata,ma qualcuno si ferma a mettere i rampant,altri risalgono a piedi e qualcuno rinuncia a metà;un poco di pazienza e la strada si libera:troviamo la salita piuttosto agevole,anche se profondamente solcata e grazie all'agilità degli Offtrack le inversioni sono facili e sicure anche qui.

Re:Cima Cece
« Risposta #3 il: 10/05/2014 20:57 »
Siamo fuori sulla dorsale,in pieno sole e con ampia vista.Raggiungiamo il dossetto che precede l'esile cresta per la cima.
Qui si parcheggiano gli sci e con ramponi e picca si prosegue,con cautela,fino alla cima.Qualche nuvola inizia a danzare nel cielo e l'aria è più fresca.
C'è un discreto transito di gente che sale e scende e questo impone attenzione.In quota tutto intorno si vede ancora parecchia neve ed il contrasto con le vallate ormai verdi e rigogliose è davvero bello.
Ci riuniamo a punto sosta dove riprendiamo gli sci;poche curve per superare i pendii sottostanti,ben attenti a non scivolare verso il dirupo che costeggiamo, ed eccoci all'imbocco del canalino di salita.La strada è sgombra e ne approfittiamo per percorrerlo rapidamente con curve strette e saltate e qualche inevitabile derapata.
La neve è ormai trasformata,piacevolissima da sciare anche in velocità.La discesa è molto divertente e riipaga ampiamente del discreto dislivello fatto in salita.
Giù per la valle con ampia scelta di percorrenza e traiettorie fino al muro che avevamo superato con i ramponi.Anche qui bellissima sciata,con l'accortezza di tenersi sulla sinistra orografica perchè a destra il manto è pieno di detriti precipitati dai costoni sovrastanti.
Gli ultimi ampi pendii ci portano al tratto più tortuoso,ma ancora piacevolissimo da percorrere:gobbe,attraversamenti del rio,passaggi stretti fra gli alberi si possono affrontare con fluidità e sicurezza fino al cospetto della malga.
La neve sui prati è già dissolta per cui da qui si cammina!Chiaccheriamo sereni passeggiando fra i crochi o sulla strada bianca,scambiandoci le sensazioni di questa bella gita e in poco tempo siamo nuovamente al ponte ed alla macchina

Re:Cima Cece
« Risposta #4 il: 10/05/2014 20:59 »
Non sò quanto dureranno le attuali condizioni in zona e domani è previsto maltempo,ma per chi ha ancora voglia di dislivelli in ambiente di tutto rispetto e prima di ritrovarci tutti intruppati sulla Marmolada per le ultime scivolate,penso ci siano ancora occasioni per ripetere questo soddisfacente itinerario.

Re:Cima Cece
« Risposta #5 il: 10/05/2014 21:04 »
Bella Kobang  :) Oggi c'eravamo anche io e Sambo, ci siamo sicuramente incrociati. A che ora siete partiti dal parcheggio?

Re:Cima Cece
« Risposta #6 il: 10/05/2014 21:15 »
Intorno alle 8,15 dal ponte.
Quando stavo iniziando a salire il "canalino" ho sentito un urlo ed un botto:una tavola da snow era partita per poi rotolare tra le rocce e piantarsi alla base nella neve;per fortuna solo la tavola,poi recuperata:ho ritrovato il proprietario sulla discesa di rientro che se la godeva malgrado tutto!
Io sono rimasto indietro perchè mercoledì ho subito un intevento di chirurgia diagnostica ed ero un pò fuori forma.Quando la tavola è volata gli altri stavano avviandosi sul crinale della cima.
Bella giornata e sciata bella vero?

Re:Cima Cece
« Risposta #7 il: 10/05/2014 22:20 »
Bisogna dire che tutto quel traffico nella parte alta non aiuta ma la sciata è stata bella  :) La neve marrone, per quanto brutta, rimane la migliore da solcare. In seguito aggiungerò qualche foto al tuo topic visto che siamo saliti lo stesso giorno. La variante di discesa diretta per il vallone più diretto l'hai mai effettuata?

Re:Cima Cece
« Risposta #8 il: 11/05/2014 12:36 »
Quale vallone "diretto" intendi?
Per partire sotto la cima ci vorrebbe un innevamento mai visto,tale da coprire l'estesa balza rocciosa,e comunque introvabile a fine stagione....
Se invece intendi quello che passa ad ovest di cima Sella e che si imbocca ,scendendo , a dex dopo aver disceso il noto canalino allora sì.

Re:Cima Cece
« Risposta #9 il: 11/05/2014 22:26 »
Si intendevo il secondo che hai detto  :)

Re:Cima Cece
« Risposta #10 il: 12/05/2014 20:57 »
Comunque la discesa più bella è quella classica sull'itinerario di salita
Sabato o domenica,secondo la meteo,si và in Marmolada ,Punta Rocca.Considerato che ieri ha sbianchesà in giro alla baita.......