Autore Topic: Monte Cola (per chi ci è arrivato...)  (Letto 1614 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pianmasan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.926
Monte Cola (per chi ci è arrivato...)
« il: 16/03/2013 16:16 »
Seconda uscita con la "banda dei corti". Questa volta partecipo di diritto (€) e non in prova. Il ruolo probatorio è oggi di Pistacchio, simpatico 35enne di origini giudicariesi con il quale salgo in macchina fino alle più basse baite di Samona. La compagnia cambia leggermente, ma sempre off track sono, con l'unica variante dell'infiltrato Dizzie, i cui sci - sarò per il contrasto con gli off track - mi paiono lunghissimiiiii. La giornata è meravigliosa: cielo terso, non vento e temperatura gradevole che, dopo aver raggiunto il sole, invita a togliere gli indumenti periferici. Si sale su neve ora farinosa ora dura ora in forma di leggera e tenera crosta per nulla fastidiosa. Superate alcune caratteristiche baite ci si inerpica per un bosco rado abbastanza ripido fino a giungere poco sotto il lago della Carezze. L’ambiente prettamente invernale, il bianco della neve domina e non si notano zone di bosco scoperte. Giunti al capanno dei cacciatori (presso il quale transita il sentiero per i Sette laghi) proseguiamo per dolci e aperti pendii penetrando infine nell’ampia
val Larga, appunto. Col Chelder a dx (est) e in fondo le rampe sotto il Cola. Neve sempre varia, ma ora la dura prevale. Consigliabile calzare i rampant. Io comincio ad accusare un po’ di mal di gambe e preferisco non forzare, fermandomi con Pistacchio su un comodo dosso. Intanto altre comitive salgono dal basso seguendo le nostre tracce. Quelli che proseguono (Kobang, Rolando, Dizzie e Nicola) tagliano sotto il Cola verso nord-est andando a prendere la dorsale che viene dal col Chelder. Poi spariscono e vanno in cima.
Eccoli che appaiono sulla cresta sud e scendono con belle curve giù per la larga pala.
Ci raggiungono, partiamo anche noi e vi posso assicurare che la discesa, tutta, fino alla macchina, è veramente piacevole, anzi di più, qualcosa da leccarsi le… lamine.
Negli spazi aperti fino al bosco la neve è dura e facile, quasi una pista naturale. Più in basso si alternano tratti di neve morbida e di tenera crosta sciabilissima. Eccitante la sciata nel bosco, dentro e fuori tra i larici, su pendenze ora dolci ora più sostenute. Confermo in pieno il mio giudizio su questi sci (chiamarli “scietti” è riduttivo) che si girano su un soldo e sembrano scendere con il compasso.
Ringrazio tutta la compagnia danzante (…)  e saluto cordialmente Pistacchio.
Ultima considerazione sullo stato della neve. Ottima, oggi, e pure tanta. Il Ciste è immacolato e tutti i suoi prati sono candidi. Le altre cime che si scorgono sono ben innevate: Lagorai, dunque, fino a quando la situazione è questa.
Alla prossima, con la speranza personale di riuscire ad alzare l’asticella
Alcune foto
Pistacchio con gli sci corti


Kobang ("se 'l tira, os'cia...")


Dizzie "d'Arabia"


Sotto il col Chelder


Val Larga



La pala finale e pubblicità non occulta


Ciste dalle baite di Samona
« Ultima modifica: 19/10/2017 11:11 da pianmasan »

Offline dizzy

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 266
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Pergine Valsugana
Re:Monte Cola (per chi ci è arrivato...)
« Risposta #1 il: 16/03/2013 16:50 »
Eccomi qua, io sono il talebanico intruso del gruppo, quello con gli sci lunghissimi! Oggi non ho potuto provare i fantasmagorici scietti ma me la sono cavata ugualmente coi miei vecchi e pesantissimi scioni (K2 Wayback 174). Sara' per un'altra volta. Confermo la bella neve e la bella sciata su un itinerario per me inedito, anche se oggi non ero molto in forma. Un grazie a tutti per la simpatica compagnia e speriamo di ripetere.

Qui ci sono le mie foto di oggi: http://dizzy.ath.cx/gm00/scialpinismo/cola-20130316/.

Offline kobang

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.766
Re:Monte Cola (per chi ci è arrivato...)
« Risposta #2 il: 16/03/2013 16:51 »
Che pacchia avere un "relazionatore" come Pianmasan!
Confermo la piacevolissima uscita e ringrazio Dizzy e Pistacchio che hanno partecipato per la prima volta alle nostre uscite,offrendoci la loro simpatica compagnia.
L'innevamento è davvero ottimo e fà sperare in buon proseguimento della stagione,magari con ulteriori apporti nevosi come quello promesso per domani.
Pur ammettendo che anche a me piace variare i percorsi,alla fine è difficile rinunciare ad un parco giochi così suntuoso come il Lagorai!
Le possibili gite sono infinite e anche ricalcare percorsi noti, eppure sempre così gratificanti, è sempre un piacere.Insomma passa un pò la voglia di "spendere" ore di macchina e quanto segue per raggiungere mete più lontane.Certo quando sarà necessario salire di quota per cercare le ultime nevi faremo pellegrinaggio anche noi.
Oggi siamo stati come sempre buonorivi e così la montagna era ancora tutta per noi.In discesa invece abbiamo incontrato diverse persone che salivano,attratte dalle ottime condizioni meteo ed anche Ilba era frequentata.

Offline SPIDI

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.429
  • Sesso: Maschio
Re:Monte Cola (per chi ci è arrivato...)
« Risposta #3 il: 16/03/2013 17:10 »
      :)   qualcosa da leccarsi le… lamine.  :)

Se non è qualcosa di patologico ditemi voi cosa potrebbe essere  :)

E' bello constatare la nascita di un amicizia reale iniziata scambiandosi qualche battuta su un forum  :)
Bel giro senza andare in capo al mondo, molto bella la panoramica di dizzy  :)
Bisogna andare dove pochi sono andati per vedere   
ciò che pochi hanno visto

Offline kobang

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.766
Re:Monte Cola (per chi ci è arrivato...)
« Risposta #4 il: 16/03/2013 17:13 »
Dizzy grazie delle belle foto!
Ci sentiamo per il prox sabato.

Offline Pistacchio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 678
  • località di residenza: Madrano
Re:Monte Cola (per chi ci è arrivato...)
« Risposta #5 il: 16/03/2013 18:03 »
Ringrazio tutti i partecipanti, tutti di compagnia e compassionevoli con chi oggi proprio non ingranava  ::) un giro molto bello semplice, ma la prossima volta porto la Schwarzlose.
Finalmente ho anche trovato un paio di sci che mi permettono di "sciare" certo ho bisogno di allenamento, ma se sono sceso io scende chiunque.