https://picasaweb.google.com/kobang53/PizzoAltoLagorai?authuser=0&authkey=Gv1sRgCLvu2puR5aXNTg&feat=directlinkAl link qui sopra tutte le foto e le tracce su mappa.
Questa è una di quelle scialpinistiche che si fissano nella memoria!Con Rolando mi sono aggregato a Luci,che ringrazio anche qui per la splendida scelta dell'itinerario, ed i suoi due amici.Appuntamento alle 8 alle Betulle e poi su in auto fino al ponte di Cogno.
La giornata è fresca,ma non una temperatura fastidiosa; il cielo di cristallo e le luci intense ci avvolgono mentre risaliamo lungo il torrente.La neve è asciutta e leggera.Questo percorso è quello che garantisce la sciata più lunga al ritorno.
Lasciamo Malga Cavè in alto a destra e procediamo,padroni esclusivi di questo meraviglioso angolo di Lagorai.
Arriviamo a Malga Prima Busa,solitaria e silenziosa presenza in testa alla valle.In alto a destra alcuni camosci ci osservano tranquilli,alti su un canalone con rare chiazze erbose.
L'avvicinamento ai Sette Laghi ha un che di magico:passiamo attraverso morbide e rotonde pareti di neve con lavista del Cola,Hoabonti e Pizzo Alto carezzati dal sole.Attraversato il pianoro del primo lago,inizia la salita al passo del Lago.Abbiamo attraversato zone valangate col tipico aspetto "ciottoloso" e da qui in poi saliamo a zig-zag,leggeri e distanziati.Il manto sembra assestato e in breve siamo al passo:lo sguardo corre da una cima all'altra fino ai lontani profili dell'Ortles-Cevedale e ancora più lontano sulle Alpi di confine.Qualcuno non era mai salito quassù ed è incantato dai panorami.
Le foto raccontano più di quanto possano queste descrizioni.Raggiungiamo la vetta,fronteggiante la vicina Cima Cavè e addobbata da grandi cornici che si affacciano in direzione del Mut.
Ci prepariamo,immersi in questa magica luce e poi giù,per una sciata di quelle indimenticabili,sul ripido e ampio pendio.La discesa è un sogno anche più in basso fin nel bosco,sempre con neve bellissima.
Alla fine riprendiamo la strada che ben innevata e con qualche taglio nei prati fra le baite ci porta al Ponte ede alle auto.
Un grazie ai compagni di gita ed alla fortuna di vivere in questi posti spettacolari!