Autore Topic: Ponte Conseria m. 1468 - Passo Cinque Croci m. 2018 - 02/03/2013  (Letto 5734 volte)

Offline Mau

• località di residenza: Rovigo
02.03.2013 - Da Ponte Conseria ( m. 1468) al Passo Cinque Croci (m. 2018) - Dislivello in salita m. 550

Viste le previsioni meteo splendide, decido di sfruttare il week per il mio rientro ciaspolatorio "soft" (dato lo scarso allenamento) verso l'amato Lagorai, Per fortuna ;).. mi viene in mente che domenica 3 marzo è previsto l'ormai tradizionale Meeting (scialpinistico) del Lagorai, con meta la Malga Valcion, partendo da Ponte Conseria (i più), da Ponte delle Stue e-o da Refavaie (per i più tosti), Decido allora di anticipare il tutto a sabato 2 marzo, essendo ormai afflitto da qualche anno da una forma cronica di "orsite"  ; ;D.. che mi fa scappare dalle compagnie troppo numerose... e dalla folla in genere...Alla partenza da Ponte Conseria c'è un certo affollamento di auto, anche se poi durante l'escursione incontro non più di 15-20 persone, per lo più scialpinisti, con meta, molti,  Cima Socede. Alla partenza il mio obiettivo è la Malga Valcion, passando prima per il Passo Cinque Croci, ma poi mi limito al Cinque Croci, tenuto conto dei suggerimenti di alcuni scialpinisti che incontro, che mi sconsigliano assolutamente di fare il tratto Cinque Croci-Valcion per l'alto pericolo di valanghe in quella zona. Così me la prendo super comoda, con prolungate soste per "ponsare", guardarmi attorno,  mangiucchiare (non me ne vogliano i "puristi"... preferisco il parmigiano alle barrette.. ;D) e per scattare foto. Per raggiungere il Rifugio Malga Conseria, percorro, all'andata, il sentiero nel bosco n. 326, ben innevato, ma battuto, calzando solo i ramponcini; (idem in discesa, dal Rifugio al Ponte Conseria). Poi dal Rifugio al 5 Croci obbilgatorie le ciaspole. Tempo splendido, come previsto...Classica conclusione "coi piè sotto la tola" al Rifugio Carlettini.  :D

Il Cengello dai pressi di Malga Conseria

idem foto precedente

Rifugio Malga Conseria ( m. 1821)

Tracce da Cima Socede

Al Passo 5 Croci ( m. 2018) - Spunta Cima d'Asta

Al Passo 5 Croci ( m. 2018) - Le 5 Croci e il Cauriol

Al Passo 5 Croci al cospetto di Cima d'Asta

Mamma mia.. quanta neve!!!

Verso le Pale di S.Martino (all'estrema dx.) - Ben visibile a sx. l'ampia radura di Malga Fossernica di dentro

Croce del cimitero militare ( m. 1936) col Cengello che "spunta"

Il Cengello... per me un piccolo Cervino

Qui il reportage completo   https://picasaweb.google.com/101452674008708650686/02032013PassoCinqueCrociLagoraiTN#

« Ultima modifica: 04/03/2013 16:22 da Mau »
La montagna è...l'abbraccio di un amico ed il fuoco di un bivacco condiviso.

Foto qui https://picasaweb.google.com/101452674008708650686?gsessionid=pC6VWv221ZhsNxdPABmQrw

Bellissime foto Mau!! Complimenti! Io ci son stata a fine dicembre ma ora le neve è davvero tantissima!
Anche a me il Cengello piace molto! ormai ho un reportage completo di quella cima!  sembra davvero un piccolo Cervino ...che è la montagna che preferisco in assoluto! :D

Sono d'accordo con te!  ;) Durante la nostra breve vacanza in Alto Adige un giorno abbiamo optato per portarci le barrette, anzichè il panino solito..con formaggio o salumi,  però al momento della sosta per mangiare eravamo già pentiti! Non erano male, ma il nostro bel panino ci è mancato!  Il giorno dopo abbiamo ripreso le vecchie abitudini!  :) ...ovviamente i nostri son percorsi tranquilli, mai impegnativi...pertanto ce lo possiamo permettere!  :)

Niente male neanche di sabato! E concordo in pieno sul panino (per i miei ritmi assolutamente non pesa sullo stomaco  ;) )

Offline bru

Splendide foto Mau!!!!
la prox volta che sei nelle mie terre fa un fischio che ci becchiamo per un bicchiere!!!  ;D

Sempre una bella meta il Passo Cinque Croci!  :) Molto belle anche le foto!  ;)

un giretto di lunedì 1 Aprile
MI aggancio a questo topic visto che è recente,  e la zona è la stessa. Ieri mattina, impigriti a casa dopo giorni di pioggia e da una mattinata che si preannuncia grigia, veniamo avvisati da un amico che in Lagorai c'è un bel sole che splende! :) Partiamo da casa anche se sono le 10 passate,  Valsugana e via in Val Campelle fino al Ponte Conseria. Calziamo le ciaspole e prendiamo il sent. 326 che porta alla Malga Conseria come descritto nell'itinerario sopra da Mau. C'è tanta, tantissima neve...troppa! e c'è il sole che scalda e la scioglie, fatichiamo parecchio per salire perchè anche le ciaspole affondano molto. Ci mettiamo più del doppio del tempo previsto dalla tabella  ::) ...ma tanto, questo ormai non c'importa più! ;)  Sosta breve al rif. Malga Conseria perchè il meteo sta cambiando in peggio molto in fretta...due persone ci avvisano di non proseguire per il p.so 5 Croci perchè c'è una bufera in arrivo e il vento è fortissimo!  In effetti si vede ben poco, il Socede e il Cengello sono coperti di nuvoloni neri...Scendiamo per la forestale che passa per la Valsorda Prima e Crose de Nardo, giusto per fare un anello circolare e intanto... comincia a fioccare che è una meraviglia!!! :D Bello bello! Sosta piacevole al Sat Lagorai per una gustosa cenetta...e poi a casa! :)
Inserisco qualche foto
« Ultima modifica: 02/04/2013 23:10 da edelweiss »

Qualche altra foto...una della Malga Valsorda si riferisce al 10 marzo dell'anno scorso...bella differenza con la
neve presente quest'anno !!  :)

Belle foto Edel! ;) quanta neve!!  :D

Che meraviglia Cima d'Asta e Cengello così innevati! Belle foto, complimenti Mau!  ;)