0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
Mah, la vedo dura farla a piedi (do questo per scontato perché non si parla di scialp.) in questo periodo e durissima arrivare sulla cima del Cimon R. Da Tedon sei tutto a nord, la neve c'è. Devi arrivare al rifugio e poi hai due strade. Verso forcella Ravetta, dove presumo ci sia molta neve nella parte alta della valle, senza contare che il pendio alle spalle del rifugio non è per niente piacevole (pericolo valanghe). O verso forcella Orsera, peggio ancora, lì vai proprio a incasinarti, è un percorso difficile con gli sci e pure a piedi.Ma perché non vai su dal lago di Costa Brunella? O aspetti qualche bella settimana? Per me te lo sconsiglio.
Ma non può mancare la parte più eccitante.Dimenticavo di dirti che un'altra alternativa è la salita per la va Rava, da Sud, probabilmente con meno neve, bella ma lunga. Puoi partire da Driosilana (bivio poco dopo Pradellanbo) per malghe Fierollo. Ripeto che bisogna sempre vedere la situazione/quantità neve. Rimane la fortissima incognita della salita alla cima, anche da qua.
..Non so. Ero già in dubbio prima. Forse aspetterò. Inutile rischiare e inutile andar fin là con probabilità così alta di fallimento..Anche se il Cimon Rava (come tutta quella zona..) m'ispira tanto. Anni fa ho fatto un giretto estivo a forcella Ravetta con rientro ad anello passando per il bivacco argentino.
sconsiglio adesso. Il versante nord di forcella ravetta è sicurmente un incubo da salire ora. L'accesso più facile rimane quello da Bieno/rif. Spiado, che è a sud. Tutti i versanti nord in quota sono ancora zeppi di neve
Saggia idea, se aspetti un po', io direi seconda metà di maggio (meglio ancora primi giugno), puoi fare un bell'anello Caldenave - Ravetta (Orsera) - Quarazza - Caldenave, e in mezzo il Cimon. Adesso faresti solo una fatica bestia e con qualche inutile rischio.