Oggi abbiamo scelto una meta facile perchè avevamo con noi due principianti.Saliamo dunque da Conseria al passo di Cinque Croci,sotto un cielo azzurro e un vento deciso.-11°,l'ideale stimolo a salire veloci per scaldarci!Rolando calza gli Offtrack in prova e ride felice per come vanno in salita!Al passo tentiamo di salire il S.Giovanni, ma ametà salita ci rendiamo conto che è sbifida:troppi accumuli e lastre su un fondo decisamente ghiacciato.I due meno esperti si erano già orientati verso la più fidata Socede.Delicato dietrofront,via rampant e pelli e giù per lo scivolo ghiacciato .Anche qui gli Offtrack sono stati eccellenti,con Rolando che scendeva ripetendo "incredibile" ad ogni curva.
Al Passo si ripella e ci mangiamo in fretta il pendio fino a C.Socede.Il vento è sferzante e paralizza la faccia dal lato esposto.In vetta ci mettiamo fuori dall'aria:un rapido spuntino,qualche foto al solito meraviglioso panorama e poi giù,tra qualche lastrone,molte croste da vento e piacevoli tratti polverosi.
Sciata come noto breve,ma divertente che prosegue sulla lunga forestale di rientro,anche questa in buone condizioni di sciabilità.
Al ponte di Conseria il figlio della Giovanna di malga Caserine ha allestito un banchetto con le insegne di Campagna Amica.Due chiacchere,l'acquisto degli ottimi prodotti caseari e siamo pronti al rientro in auto.
A fine gita Rolando mi ha chiesto di ordinargli subito un paio di Offtrack (attualmente sci con dei Trab sintesi piuma)!