28.11.13
Ultima della serie di Novembre, io e billy ripartiamo assieme alla volta del Monte Ciste. Superclassica dello scialpinismo in Lagorai, per me ed il mio socio è una nuova avventura.
Con qualche difficoltà e una bella ravanata in un bosco poco sciabile, troviamo la via per salire alle prima malghette. Billy in testa segue la chiara stradina che, in maniera evidente, risale i prati.
Tra le prime malgheSeguiamo sempre il sentiero che ci riporta per un pezzo nella boscaglia, fino a giungere ad un bel prato con alcune casette ben tenute. Percorriamo un tratto ripido appena sopra, con alcuni zig zag.
Si saleSbuchiamo nella parte alta dell'itinerario e già pregustiamo la discesa guardando con un pò di invidia un tipo che discende il pendio diretto (che non non ci fideremo a percorrere vista la neve ventata).
Prima dello strappo finaleSuperato uno pendio più ripido, arriviamo al pianoro sotto la dorsale dove lasciamo gli sci per scarsità di neve. Percorriamo dunque il comodo crinale a piedi trovando da un lato i sassi e dall'altro il classico accumulo.
In crestaops Breve tratto su roccette ed eccoci in vetta a gustarci il meraviglioso panorama!!
Autoscatto di vetta Bella visuale su Sette Selle, Sasso Rotto e Cima d'EzzeSi scendeLa neve è un poco migliorata rispetto alle condizioni di lunedì, ci divertiamo a fare alcune curve spinte e qualche dovuto capitombolo mooolto coreografico
Qualche curva divertente sotto la cimaNel bosco la neve è ancora meglio, meno azione del vento, più divertimento per noi
Una sciata meritevole che non mi aspettavo da una montagna così "mansueta".
Alla prossima Billy, grazie!!!