Come dicevo ieri le previsioni ed i bollettini valanghe meritavano una verifica diretta.
Alle 8,con calma,partiamo per la Trenca.Ormai è una tradizione inaugurare la stagione sulla montagna di casa e poi la meteo non incoraggia a fare km per la Marmolada,probabilmente coperta e sferzata dal vento di NE.
La neve c'è già da Torcegno e diventa una bella coltre poco sopra ai Ganarin.
Non fà freddo,ma la neve è bella e da sotto la Trenca in sù è POLVERE!
Prima uscita e traccia su 40-50 cm di fresca che a tratti diventano anche 70cm.
Saliamo tranquilli fino all'ingresso della Val Grande dove,per non rischiare,saliamo sulla corolà (la linea di cresta) che risale il fianco orografico dex della valle.
Qui il vento ha lavorato forte,spelando il terreno che resta comunque praticabile,
A tratti grossi accumuli eolici ci ricordano di non calare l'attenzione.
Qui il NE tira già forte alzando gelide spolverate.Per contrasto il fondovalle è ancora di un verde rigoglioso,malgrado la stagione avanzata.
Tra una refola e l'altra raggiungiamo la vetta e qui sostare è poco confortevole!
Qualcuno sta risalendo le ultime rampe da Ilba:buon segno che il manto regge,malgrado le circostanze di questa abbondante nevicata inducano a pensare il contrario.
Finiti i rituali preparativi scendiamo un piccolo tratto della cresta fatta in salita per poi tuffarci sul ripido pendio che scende ad est,verso il fondo della Val Larga:polvere deliziosa,scorrevole,ben ancorata al fondo; la neve supera la mezza gamba e dopo le prime curve di assaggio ci lasciamo andare veloci e leggeri.Che bello iniziare con una sciata così!
Tutta la discesa è ottima fino alla baita,pur facendola con un pò di timore di incappare nel solito sasso bastardo;invece niente e così affrontiamo gli ultimi tratti tra bosco e prati fino a dove abbiamo parcheggiato la fida Subaru.
Ora serve freddo e sole per trasformare il manto e dare un buon fondo.Non abbiamo visto nessun distacco spontaneo e non abbiamo percepito nessun segnale di instabilità anche se il trasporto eolico era più che evidente,ma come sempre queste osservazioni valgono per il versante percorso e per il periodo,quindi se qualcuno andrà nei prossimi giorni è bene sia prudente e attento e magari scelga terreni che già conosce bene.
A questo link le foto.
https://plus.google.com/photos/114652972039968999963/albums/5949816746907153441?authkey=CKKZvK_Ekpn1dw