Questa volta ci sono riuscito, senza che nessuno avesse qualcosa da dire per la lunghezza del viaggio da fare in giornata o per il fatto di non andare "come sempre"
in val d'Aosta!!!
E allora si va in val Campelle, sperando che gli amici gradiscano la destinazione
Arriviamo davanti al Crucolo poco prima delle dieci: ne ho parlato così tanto che adesso rinuncerebbero tutti all'escursione per fermarsi a pranzo
Alle dieci siamo a Ponte Conseria, qualche minuto per mettere gli scarponi, verificare gli zaini con le macchine fotografiche e si parte per Malga Conseria.
Tempo un quarto d'ora e mi devo fermare a togliere il piumino e poco dopo vorrei togliere anche il pile ... ... ... ma quanto caldo fa a metà novembre?
La foresta di abeti è bellissima e si estende ovunque, come piace a me
Alle undici e mezza siamo sui pascoli di Malga Conseria; nell'ultimo tratto della salita ci hanno raggiunto e superato alcuni escursionisti e altri ne troviamo alla Malga; chissà, mi domando, se c' è qualcuno del forum?
Chiediamo qualche info sull'itinerario consigliato dalla
nota forumista ma anche quelli che sembrano più esperti appaiono piuttosto incerti sulle indicazioni da darci (e, in effetti, abbiamo chiesto ad altri lungo il percorso ma nessuno che sapesse darci un'indicazione precisa).
Dopo Malga Conseria, Passo Cinque Croci innevato, dove ci fermiamo a mangiare. Il panorama è a dir poco spettacolare, peccato i due SUV parcheggiati proprio davanti a noi
Cima d'Asta di fronte e i Lagorai alle spalle con le Dolomiti che spuntano tra le forcelle ... ... ... è tutto bellissimo
Le indicazioni della
nota forumista erano quelle di proseguire per Cima Socede e a me non sarebbe dispiaciuto perchè il percorso era al sole ... ... ma questa volta hanno scelto i miei amici che hanno preso il sentiero per Passo Lasteati, abbondantemente innevato e all'ombra
se non altro lungo tutto il percorso ci si può rifare gli occhi con la visione di Cima d'Asta.
Raggiunto quello che mi sembra essere Passo Lasteati (non ho visto cartelli con indicazioni), lasciamo il sentiero e andiamo alla ricerca dei laghi, sperando che non siano ricoperti dall'abbondante neve.
In realtà bastano pochi minuti e siamo davanti ad uno spettacolo meraviglioso
... ... e adesso il lago è ghiacciato ma mi immagino come possa essere estate, con il verde, i fiori e Cima d'Asta che si specchia nell'acqua!!!
Dopo le foto di rito, non volendo tornare dal sentiero dell'andata, raggiungiamo il lago inferiore e decidiamo di scendere a Malga Conseria seguendo delle tracce sulla neve che sembrano percorrere un sentiero, non numerato, riportato sulla mia carta.
All'altezza del ex-cimitero di guerra raggiungiamo il sentiero che scende dal Passo Cinque Croci e in pochi minuti raggiungiamo Malga Conseria ... ... ... deserta e avvolta nella bellissima e calda luce del pomeriggio. Questo è sempre il momento della giornata che preferisco
Ma ormai è tempo di tornare al parcheggio e lungo la discesa lo spettacolare tramonto sul Cengello rende un po' meno malinconico il rientro.
Alle cinque, quando ormai in fondovalle è buio, arriviamo a Ponte Conseria ... ... ... troppo presto per fermarsi al Crucolo per cena