La fitta nebbia che c'è oggi qua in pianura
mi invita a riguardare le foto “colorate” fatte sabato scorso in Val Campelle
Anche se in questo periodo sono un tantino acciaccata (
) la giornata era così bella che non potevo non approfittarne. Abbiamo scelto pertanto un percorso semplice, fatto altre volte, e che si svolge in gran parte su comoda strada sterrata o sentierino senza difficoltà.
Partiamo dal
Ponte delle Rudole a mt. 1336, passiamo nei pressi di Malga Cenon di Sopra, Malga Val de Prà e arriviamo alla località Primalunetta con la sempre bella chiesetta di San Bortolo a mt. 1722.
malga Val de Prà
malga Primalunetta e sullo sfondo forcella del Dogo
la chiesetta di San Bortolo
Poi proseguiamo sulla destra seguendo il sent. 384 che scende tra alcune baitine, perdendo un pò di quota. C'è anche un bel ruscello che scorre rumoroso e che superiamo su un ponticello. I colori autunnali con i loro stupendi contrasti ancora resistono e sono incantevoli.
si scende un po' tra le baite
Incrociamo poi la forestale che sale con moderata pendenza e ad un bivio proseguiamo verso destra arrivando così proprio sotto alla bella
Malga Cima a quota 1881 mt. in posizione spettacolare e panoramica.
La malga è stata ristrutturata e ammobiliata recentemente e dispone di ben 12 posti letto. All'esterno è stato posizionato un indicatore di cime che permette facilmente di dare il nome a tutte le vette visibili... e il panorama è davvero grandioso!
E qui, lunga e piacevole sosta al sole sulle panche, temperatura 20° , tranquillità assoluta...
malga Cima
zoom su Cima delle Buse
Ci incamminiamo per il sentierino che cala nel bosco e va ad incontrare la forestale che porta a
Malga Primaluna di Sopra a quota 1842, altro bel poggio panoramico
la forestale
la località Primalunetta
malga Primaluna di Sopra
Da qui, velocemente, il sentierino ci riconduce alla chiesetta di San Bortolo,e poi per la forestale dell'andata ritorniamo al Ponte delle Rudole.
E' un percorso totale di circa 15 km
ancora nel bosco