0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
stessa strada. Conterei di arrivare almeno al Contemoro
Ma non ti conviene andare fino al campeggio di Malene e fare la val Tolvà? Dalla forcella Regana fai il sentiero del genio e sei in quota abbastanza rapidamente.
mica tanto! Dal brocon parte da 16oo metri di quota, il camp valmalene è a 1100. Se salisse da forcella regana dovrebbe salire fino a 2400 metri! Bei consigli che gli dai
Io ho detto "dalla forcella Regana"... sei in quota ecc., ma il percorso è molto più breve e la val Tolvà è bella. Partire dal Brocon per arrivare al conte Moro, l'è longa! e devi perdere quota in più di un punto. Mah, la vedo dura, dal Brocon.
dal brocon al conte moro infatti è eterna, ma quel che mi pare peggio è rifarla anche all'indietro
Ho dato un'occhiata alla mappa. Francamente ero convinto che la forcella Regana fosse più vicina, in linea d'aria, al campeggio che non al Brocon. Invece ho visto che la distanza è quasi uguale (non pensavo che campeggio e passo fossero quasi in linea), dal campeggio il percorso è soltanto più lineare e poi... io ho un debole per la val Tolvà.
questo potrebbe essere un anello, di 15 km... (con l'incognita di forcella quadrata)allego traccia e immagine
E' un bel percorso (ma non arriva al Conte Moro...). La salita alla forcella quadrata dalla val Viosa è un rampone abbastanza erto e devi andar su di circa 300 metri. Poi vedo tracciata la cresta del m. Tolvà, che è molto bella ma non semplicissima. Il ritorno si presenta interessante ma impegnativo.
a conte moro ci potrebbe arrivare, c'è il sentiero. La forcella quadrata l'ho vista dal versante tolvà, è bella sassosa ma sembra fattibile. Sotto ci passa il sentiero, già fatto, che va al tolvà. In che senso dici che non è semplicissima? Certo va fatta con attenzione, ci sono dei tratti un po' esposti. Io al Tolvà ci sono andato con un nebbione che si vedeva si e no a due metri
Ma io non parlo per te che sei off lmits. Dico per un escursionista normale, vede il sentiero segnato in rosso, pensa che sia un comoda traccia e si ritrova su una bella cresta con quella erbetta slipeghenta. La forcella quadrata l'ho fatta alcune volte, da una parte (Viosa, e t'ho detto che è una bella rampa erta ma senza pericoli, l'ho salita un paio di volte anche sci in spalla) e dall'altra (Tolvà, sempre dalla cresta, poco prima c'è una forcelletta più alta che guarda verso il laghetto di Porta Bozze o come si chiama). A proposito, ma tu diversi anni fa non hai fatto da quelle parti un escursione invernale "multietnica" con pernottamento in tenda?