0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
io da piné ci ho messo circa 2 ore (alla chiesetta del pront) via passo brocon. Eventualmente puoi pernottare al rif. Refavaie poco distante (1,5 km), punto d'appoggio privilegiato per tante favolose escursioni.
No, no, io ho girato molto fino a una decina d'anni fa, poi ho un po' mollato. A me "mancano" molte più zone di te. E ormai non ho più l'età per l'esplorazione. Mi accontento di qualche ravanata tranquilla. Tanto per dire, l'anno scorso, assieme alla mia cagna, poréta, ho fatto il giro dei Lasteati, facendo prima una puntata sul s. Giovanni. Dalla forcella nord del Cengello sono sceso al baito del laghetto del Cengello. Non volevo tornare verso il 5 Croci ma andare giù all'aia del Buso. Beh, per farla breve, son venuto giù per un boscaccio infame, erto, con salti, attaccandomi alla radici e agli arbusti, la cagna che si impuntava e dovevo trascinarla giù, pòra cagna! Ma su non si poteva tornare! Sono arrivato finalmente in fondo all'aia del Buso, ma in un posto pieno di sassoni coperti di quel muschio spesso e umido, pieno di buchi che se ci andavo giù, scomparivo. Quando sono giunto alla piana dove il torrente si allarga, ho guardato indietro e mi sono detto:"Mai pù de 'ste ròbe! Te sei vecio, ormai". Eppure credimi che la tentazione, davanti a un bel canale pietroso o erboso (che belli quelli che scendono dalla cresta Ravetta in val Orsera...) monta sempre su!
No, no, io ho girato molto fino a una decina d'anni fa, poi ho un po' mollato. A me "mancano" molte più zone di te. E ormai non ho più l'età per l'esplorazione. Mi accontento di qualche ravanata tranquilla. Tanto per dire, l'anno scorso, assieme alla mia cagna, poréta, ho fatto il giro dei Lasteati, facendo prima una puntata sul s. Giovanni. Dalla forcella nord del Cengello sono sceso al baito del laghetto del Cengello. Non volevo tornare verso il 5 Croci ma andare giù all'aia del Buso. Beh, per farla breve, son venuto giù per un boscaccio infame, erto, con salti, attaccandomi alla radici e agli arbusti, la cagna che si impuntava e dovevo trascinarla giù, pòra cagna! Ma su non si poteva tornare! Sono arrivato finalmente in fondo all'aia del Buso, ma in un posto pieno di sassoni coperti di quel muschio spesso e umido, pieno di buchi che se ci andavo giù, scomparivo.
Ma perché dal Broccon? Noi siamo partiti da casa (san Rocco) alle 4.30, passati alle Laste a prendere il 3°. Valsugana, Fonzaso, Imer, Vanoi. Alle 6 eravamo in marcia dal Pront.
E... ci sarebbe un anello favoloso... Tutto il Lagorai Orientale... traversata a p.sso 5 croci e gruppo cima d'Asta.... Si può fare in senso orario o antiorario....
prima di questo giro avevo pensato a cima d'asta partendo da ponte conseria, e ritorno da forcella magna per il 373 rientrando circa per la val orsera... (vedi allegato), siamo intorno ai 30 km. Il tuo anello come sarebbe di preciso?
ora mi rimane da esplorare ancora la parte più orientale, zona Busa Malacarne... ho in mente un altro girazzo dei miei Poi mi manca tutta la zona di Cima Folga, peccato che il Vanoi sia in tanta malora...
la discesa di cui parli l'ho fatta il 30 gennaio 2011 e penso me la ricordero' alungo,con neve molle tra l'altro e Sambo al seguito
perché detesto la strada da fonzaso
se vuoi conosco abbastanza bene la zona. percorso l' ultima volta buse malacarne l' anno scorso, folga quest' anno...
Mamma mia che giro!!! Ottima la scelta della via di ascensione: complimenti AGH!!Hai proprio ragione: Cima d'Asta non delude mai!!!Una curiosità: dalla forcella del canalon non si può scendere in valle direttamente? Con gli sci di solito si scende il bellissimo "Coronon": non ci sono sentieri che scendono direttamente da lì?
Mi pare che dalla bocchetta del canalon piombi diritto nell'alto Coronon (del Brich). Per scendere nel vallone occidentale devi risalire alla forc. del Coronon. E' quello che avevo ipotizzato per AGH, ma non so se ne valga la pena.