Splendida escursione tra colossi monolitici!
Parto da Malga Sorgazza (m. 1450) con obiettivo il Frate: poi per strada cambierò programmi. Appena sopra la malga grandi cartelli indicano lavori in corso sul sentiero 328 per il lago di Costa Brunella ed il divieto di salire... il gestore della malga mi conferma che il divieto vale solo in settimana (inizio lavori 13 giugno per 20gg stimati). Il sentiero sale velocemente anche se nella parte finale del bosco il vecchio tracciato in "direttissima" è stato appena trasformato in larghi zig zag. Al bivio continuo seguendo il sentiero 328 e raggiungo la diga (m. 2021). Mi aspettavo di trovare il lago pieno d'acqua primaverile ed invece, delusione, è semivuoto. Poco male, a pochi passi c'è una "pozzangherina" contornata da grossi massi erratici che mi regala qualche bel riflesso.
Per raggiungere forcella Quarazza (m. 2309) si attraversano ancora alcuni nevai e si passa a lato di un ulteriore laghetto. Dalla forcella ci si gusta l'occhio con la silhouette del Frate.. sarà per la prossima volta, la zona è bellisssima e rude nei profili. Decido di salire seguendo il sentiero 373 l'invitante rampa erbosa verso forcella Segura (m. 2526 nella carta... ma mi sembra un refuso forse è 2426..). Pausa ristoratrice presso dossetto erboso sopra la forcella: il panorama è grandioso.
Poi il sentiero scende a picco con varie svolte ed un passaggetto esposto attrezzato nell'unico tratto erboso tra le Pale di Segura e Cima Brunella. Quindi da forcella Orsera (m. 2305) il sentiero 373 in molti tratti è la vecchia carrareccia militare. Il panorama alle spalle sulle Pale di Segura, Campanili Val Orsera è entusiasmante. Molto agevolmente e velocemente si raggiunge il sentiero 360. Qui un salto d'obbligo al largo intaglio di forcella delle Buse Todesche (m. 2309), e poi scendo con infinte svolte seguendo il 360 in Val Vendrame e poi su carrareccia fino a malga Sorgazza.
Tempi tabelle cai:
Malga Sorgazza - Forcella Quarazza: 3h
Forcella Quarazza - Forcella Buse Todesche: 1.20h
Forcella Buse Todesche - Malga Sorgazza: 1.50h
Qualche foto: