0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
Sempre stupendo il Lagorai! Interessante la storia: questo e' un periodo molto pericoloso per escursionisti non esperti (parlo per esperienza...). L'enorme variabilita' dell'innevamento a seconda dell'esposizione mette l'escursionista che crede di star facendo una passeggiata del tutto tranquilla di fronte a passaggi inaspettatamente delicati. Dopo un'ora di sentiero pulito, giri la curva e ti trovi davanti ad una lingua di neve dura su un pendio molto ripido. Non hai ramponi ne' niente...ma son solo pochi metri... che fai, torni indietro? No, molti vanno avanti, e ogni tanto ci scappa quello che scivola.
esattamente, hai descritto perfettamente la situazione tipo. I classici canaloni a volte sono pieni di neve fino a stagione inoltrata. E possono essere delle trappole, sarebbero utili in questi casi almeno i "mezzi ramponi".
Interessante la storia: questo e' un periodo molto pericoloso per escursionisti non esperti (parlo per esperienza...). L'enorme variabilita' dell'innevamento a seconda dell'esposizione mette l'escursionista che crede di star facendo una passeggiata del tutto tranquilla di fronte a passaggi inaspettatamente delicati. Dopo un'ora di sentiero pulito, giri la curva e ti trovi davanti ad una lingua di neve dura su un pendio molto ripido. Non hai ramponi ne' niente...ma son solo pochi metri... che fai, torni indietro? No, molti vanno avanti, e ogni tanto ci scappa quello che scivola.
Anche se, in mezza stagione, preferisco (da quando li ho) portare qualche grammo in più ed i ramponi veri. Sarà anche ridicolo indossarli, ma in quando a sicurezza non c'è paragone coi mezzi ramponi, specie se si deve salire. Ed il tutto per qualche gr in più... Comunque, AGH, escursione molto bella ed invitante.... Prendo nota.
Riguardo l'Hoabonti, JFT, ti suggerisco di fare il giro salendo per la dorsale sud del vicino Monte Cola (con medesima partenza da Malga Trenca) che è molto aerea e panoramica. Dalla cima poi traversi facilissimamente fino all'Hoabonti. A quel punto o scendi per il Col Omenetti, oppure in val Portella direttamente dall'Hoabonti. Senza neve è un po' ripido ma niente di che, dalla val Portella poi rientri facilmente verso Val d'Ilba e Malga Trenca. Allungando un po' il giro e il dislivello, ma viene fuori una signora gita, si può partire poco prima del rif. Serot (dove c'è la nuova malga) e salire passando per il bellissimo laghetto delle Prese.
Devo pianificare una roba del genere, quella zona non la conosco per niente ed è vergogna...
vergogna vera! vedi di farla con bel tempo, che vale la pena!
Ma te guarda le combinazioni:dovresti essere passato accanto alla mia baita,c'era un Subaru nero parcheggiato:Ero lì per i soliti lavoretti dopo la neve e a seminar patate.I soccorritori erano i miei compagni del CNSAS Levico,che hanno fatto sosta "tecnica" in baita ad evento concluso.Peccato non esserci incontrati.L'elicottero ha girato un bel pò a vuoto:quando si arriverà a capire che un pur semplice ed economico GPS,magari un usato a 50-80 euro,dovrebbe essere parte delle dotazioni escursionistiche al pari della borraccia?Tempo e risorse risparmiate (un minuto di elisoccorso stà intorno ai 60 euro) e velocità nell'intervento.Era poi una famigliola in difficoltà per la caduta di bimbo e mamma...Se qualcuno dei forumendoli passa dalle baite della Trenca e vede aperto (la mia è la prima a fianco della strada,sulla sin. prima di arrivare al bivio tra Malga Colo e Malga Trenca) sarà il benvenuto.Ieri sono poi rientrato a Caldonazzo in volo l parapendio ed in vale faceva un caldo becco!