Per quella che forse è l'ultima uscita annuale ci incontriamo domenica 26/10 con Oma, Edelweiss e consorti per questa semplice passeggiata priva di dislivello, ma che riserva scorci magnifici sopratutto in autunno. Partenza ad orari da signori, aiutati dal cambio dell'ora. Ci incamminiamo prima sulla strada sterrata segnata 323, con alla nostra sinistra maestoso il Cola ed in fondo il Fravort. Superata la malga Trenca e la malga di Kobang iniziamo il sentiero vero e proprio che ci porta al lago delle Carezze, dove già si vede qualche chiazza di neve. Indecisi sul da farsi, incontriamo una coppia che ci suggerisce di raggiungere malga Casapinello sfruttando un sentiero a mezza costa nel bosco tracciato per l'ippovia. Il sentiero risulta essere piacevole, ad anche frequentato dagli ippoappassionati. La giornata non è calda (d'altra parte siamo a fine ottobre) ma quasi sempre limpida. I larici sono restii a vestirsi per l'autunno. A malga Casapinello picnic, foto, contemplazione dei gruppi di Cima d'Asta e Rava. nonchè della dorsale del Ciste. Ritorniamo con calma lungo il bosco, e decidiamo di fare una variazione alla ricerca del lago Grande. Una volta raggiunto, si rivela uno spettacolo stupendo. Sarà, l'aria tersa, sarà la mancanza di gente, ne rimaniamo estasiati. A me sembra di vivere una ballata acustica di Neil Young, tale è il fascino. E questo attacco di sindrome di Stendhal paesaggistica è tale che mi attardo tra panorami e prova dell'obbiettivo macro, che rimasto solo imbocco la via dell'eliporto, che ovviamente finisce lì. Ed allora deciso di ravanare in costa e di raggiungere la strada senza tornare indietro. Una volta ricongiunti torniamo al Serot, dove ci rifocilliamo di caffè e dolci.
Ridendo e scherzando, sia pur con soli 200 metri di dislivello, abbiamo fatto 10 km.
Bellissima giornata, grazie anche alle nostre amiche. Peccato che al nostro ritorno Kobang fosse già andato via, avevamo visto una macchina vicino alla sua malga e ci eravamo ripromessi di salutarlo al ritorno.
immagini
http://www.marc1.altervista.org/foto1.php?fotoAttuali=Serot-Laghi-Grande-Carezze_1410261 Malghe sopra il Serot andata 2 3 5 Fravort e Cola 4 i monti di Asiago 6 il sentiero sopra la Trenca 7 Lgo delle Carezze 8 9 11 12 la dorsale del Ciste ed il gruppo di Rava - Cima d'Asta 10 13 17 Malga Casapinello 14 Croz di Primalunetta e Tombolin di Caldenave 15 Forcella sopra Conella 16 Dorsale del Ciste 18 19 29 Inizia il cambio di stagione 20 Rava e Cima d'Asta 21 22 23 25 Lago Grande 24 Rododendri tardivi 26 Antilago, con Cima d'Asta sullo sfondo sopra il bosco 27 28 Cola 30 Malghe sopra il Serot ritorno 31 32 i monti di Asiago al calar del sole
Vi allego un brano musicale d'atmosfera, che io ho associato mentalmente al Lago Grande
Neil Young - Natural BeautyPer il Canada Italiano un omaggio canadese
Ciao!