Autore Topic: [LAGORAI] - escursioni in Val Campelle  (Letto 27799 volte)

[LAGORAI] - escursioni in Val Campelle
« il: 25/08/2011 23:12 »
Cinque giorni spettacolari, da sabato a mercoledì, trascorsi nei Lagorai in Val Campelle alla ricerca di alcuni dei tanti laghetti, torrenti e ruscelli  visti in foto, soprattutto in questo forum. :) :)
Abbiamo girato per tantissime montagne, spesso molto lontane, ma è la prima volta in assoluto che vediamo questi posti!!  e a solo un'ora e mezza da casa!!... :-[
Dal meteo non potevo pretendere di più! Ad essere pignola... lunedì e martedì avrei tanto desiderato una nuvoletta che offrisse un pò di tregua dal sole che bruciava!!   Impossibile trovare ombra durante alcuni percorsi!   Gli itinerari che abbiamo fatto sono già stati tutti relazionati molto dettagliatamente da altre persone...
infatti oltre alla mappa dei sentieri mi ero portata appunti di relazioni e suggerimenti vari che mi sono stati davvero utilissimi!

Laghi di Lasteati e di Forcella Magna

Sabato mattina, partiamo da ponte Conseria mt.1468 e saliamo a malga Conseria mt. 1821 dove, visto che resteremo qui fino a lunedì sera, chiediamo di poter lasciare un pò di "zavorra" che abbiamo negli zaini (non c'è molto ma... sacco-lenzuolo, asciugamani, vestiario, e altre cose indispensabili... meglio non portarcele dietro) e ripartiamo un pò più leggeri. ;)
Raggiungiamo Passo 5 Croci a mt.2018 - prendiamo il sent.326 per passo Lasteati.  Il percorso è bello troviamo presto sulla destra il primo dei laghetti di Lasteati , il più grande, sosta... è pienissimo di girini e piccolissime ranette!!    Poco più avanti altri piccoli laghetti, con una vegetazione molto particolare di soffioni...mai visti prima! :D  Ci fermiamo in continuazione per ammirare l'imponente  Cima d'Asta di fronte a noi... e altre bellissime cime che purtroppo viste da qui non riusciamo a identificare... :(  mi sembra il Cauriol   :-\ e poi ?... sicuramente qualcuno mi aiuterà a dare un nome... ;)
Incontriamo anche qualche persona con cui scambiano due parole ma che non ci sà aiutare...alcune delle vette che spuntano dietro, sembrano Dolomiti... :-\
Arriviamo al bivio di Forcella Magna a mt.2117, e con pochi minuti di salita sulla ds. raggiungiamo il laghetto di Forcella Magna a mt. 2165.
Percorso molto vario e bellissimo veramente, panorami grandiosi... :D

(Prossimo giro, alla domenica : laghi di Rocco o Buse Basse e Lago Stellune!

Alcune delle tantissime foto!
« Ultima modifica: 25/08/2011 23:52 da edelweiss »

Re: [LAGORAI] - escursioni in Val Campelle
« Risposta #1 il: 25/08/2011 23:16 »
altre foto  :)

Re: [LAGORAI] - escursioni in Val Campelle
« Risposta #2 il: 25/08/2011 23:19 »
ultime foto

Re: [LAGORAI] - escursioni in Val Campelle
« Risposta #3 il: 25/08/2011 23:53 »
Ciao Edelweiss, ben tornata! Conosco un poco la zona anch'io ma ai laghetti non sono ancora arrivata, rientrano tra le cose "da fare" ;) L'Erioforo (soffioni) cresce nelle zone paludose generalmente dai 1500 ai 2800 m. di quota. Foto molto belle!  :D ciao ciao :) :)

Offline Mau

• località di residenza: Rovigo
Re: [LAGORAI] - escursioni in Val Campelle
« Risposta #4 il: 26/08/2011 07:43 »
[Laghi di Lasteati e di Forcella Magna

Complimenti Edelweiss ... foto ... (e posti ...) bellissime!!! :D Oltre tutto con la fortuna di aver trovato le migliori giornate dell'estate (mi risulta che TUTTI i fine settimana dopo il 10 luglio e fino al 6 agosto siano stati pessimi ;D ;D ;D) .... magari un po' caldine ma ...  :D ... I Lasteati sono davvero meravigliosi, ne ho un bellissimo ricordo nella mia incursione del 9 luglio u.s., ma partendo da Sorgazza-F.lla Magna-Lasteati e ritorno dalla stessa parte, ovviamente, senza aver toccato il laghetto di F.lla Magna, che peraltro ho visto in altre occasioni ... Se ami anche la monatgna invernale, ti consiglio la zona da Ponte Conseria verso il 5 Croci anche con ciaspe-sci da scialpinismo .... stupenda !!
In attesa di altre belle foto, ciao  :D
La montagna è...l'abbraccio di un amico ed il fuoco di un bivacco condiviso.

Foto qui https://picasaweb.google.com/101452674008708650686?gsessionid=pC6VWv221ZhsNxdPABmQrw

Re: [LAGORAI] - escursioni in Val Campelle
« Risposta #5 il: 26/08/2011 07:56 »
Ciao Oma!  :) Ah Erioforo si chiama quel soffioni! grazie dell'informazione, così ora lo scrivo nelle mie foto!  Non ne avevo mai visto prima...bellissimi in mezzo a tutto quel verde!! :D

Re: [LAGORAI] - escursioni in Val Campelle
« Risposta #6 il: 26/08/2011 08:19 »
In attesa di altre belle foto, ciao  :D
Si, avevo letto la tua escursione... Tutte giornate stupende davvero! :D  Troppo caldo che a me toglie proprio le forze...(riesco ad avere molta più resistenza con il freddo!) però ti regala colori e panorami incantevoli!  Magari tu riesci ad aiutarmi a dare un nome alle cime della settima foto? Mi rompe non saperlo... >:(
A proposito... i tuoi consigli mi sono stati utilissimi!   :)
Inserirò gli altri percorsi fatti, anche se sono già stati descritti ...ma ho avuto la fortuna di trovare una nitidezza tale che metto volentieri delle foto!!

Re: [LAGORAI] - escursioni in Val Campelle
« Risposta #7 il: 26/08/2011 08:27 »
ho provato anche a fare una panoramica!  dai Lasteati...

Offline Mau

• località di residenza: Rovigo
Re: [LAGORAI] - escursioni in Val Campelle
« Risposta #8 il: 26/08/2011 08:57 »
Siccome non vorrei sbagliarmi ... lascio la "parola" al nostro grande Capo AGH :D vedi qui http://www.girovagandointrentino.it/rubriche/escursioni/nassere/images/pan_legenda_big.jpg

e qui http://www.girovagandointrentino.it/rubriche/escursioni/colsgiovanni/images/panb.jpg

e poi a qualcun altro che c'è appena stato https://picasaweb.google.com/algol.tn/LaghiLasteati30Luglio2011#

La montagna è...l'abbraccio di un amico ed il fuoco di un bivacco condiviso.

Re: [LAGORAI] - escursioni in Val Campelle
« Risposta #9 il: 26/08/2011 13:52 »
Ti ringrazio Mau, molto gentile!  Sono davvero stupende quelle panoramiche!  :D

Re: [LAGORAI] - escursioni in Val Campelle
« Risposta #10 il: 26/08/2011 22:00 »
Laghetti di Buse Basse (o Rocco) e lago delle Stellune

Domenica, mattinata stupenda!...partiamo verso le 8.30 da malga Conseria.
Raggiunto passo 5 croci prendiamo il 318 per malga Valcion e passo Valcion a mt. 2078 - incontriamo sulla sinistra il 317 che sale da Valsorda e che faremo al ritorno.
Un primo laghetto lo troviamo sulla ds salendo (ha dei grossi massi all'interno) poi più avanti a 2170 mt. il grande lago delle Buse Basse, bellissimo!  :D  poco più sù un altro più piccolo.
Continuiamo il percorso fino  a raggiungere Forcella Valsorda a mt. 2256 e poi scendiamo un pò tra grossi massi per arrivare al verdissimo Lago di Stellune a mt. 2091. Stupendo!! :D
Anche questo percorso si snoda tra panorami incantevoli, davanti a noi tante cime a cui (cartina alla mano) cerco di dar loro il nome!: Cima delle Buse, Stellune, cima Lagorai... Alle nostre spalle Cima d'Asta.
Il cielo è azzurrissimo...unico neo...il caldo opprimente, non c'è un filo d'aria e il sole brucia!
Cerchiamo inutilmente un pò d'ombra, anche dietro ad un masso ma..niente! Torniamo sul bordo del lago più grande di Buse Basse dove sostiamo giusto il tempo di mangiarci il panino. L'acqua nello zaino è calda, ma immergendo la bottiglia nel lago per un pò...diventerà bevibile! ;)
Poi scendiamo per il sent. 317 alla malga Valsorda II°, tramite un sentierino che scende velocemente fino all'incrocio con la forestale che percorreremo poi per un bel tratto...sempre accompagnati dal rumore dell'acqua che scorre vicino... non pensavo ci fossero così tanti ruscelli!   Bello! :)
Alla "Crose de Nardo" giriamo a sx per Malga Valsorda I° fino al rientro a malga Conseria.

Complice anche il gran caldo e il sole,  oltre allo scarso allenamento, (e...forse anche all'età!  :-[...) siamo veramente stanchi!!
Per fortuna stamattina eravamo già in quota, altrimenti  mi sà che non saremmo riusciti ad arrivare fino al lago delle Stellune partendo da Ponte Conseria! Sicuramente ci saremmo fermati prima... meglio così! Una mega-bibita e una doccia ci ristorano un pò!

Dopo cena verso le 22  Fabiola, del rifugio,  chiede se c'è qualcuno disposto ad uscire per fare quattro passi verso il 5 Croci in notturna...per osservare le stelle!!       Sarei stanca :-\ ...ma non voglio rinunciare! :D  Una nottata così non si trova facilmente!... Siamo in quattro "volontari" più Tosca, il cane del rifugio. Dopo un pò di cammino spegniamo le pile e osserviamo il cielo: la luminosissima scia della Via Lattea, Cassiopea, il Carro..!!  :o
Veramente un bel fuori-programma!!  :)
« Ultima modifica: 26/08/2011 22:03 da edelweiss »

Re: [LAGORAI] - escursioni in Val Campelle
« Risposta #11 il: 26/08/2011 22:04 »
altre foto  :)

Re: [LAGORAI] - escursioni in Val Campelle
« Risposta #12 il: 26/08/2011 22:05 »
altre foto

Re: [LAGORAI] - escursioni in Val Campelle
« Risposta #13 il: 26/08/2011 22:09 »
ultime... ;)

Re: [LAGORAI] - escursioni in Val Campelle
« Risposta #14 il: 26/08/2011 22:10 »
giornate super, panorami favolosi e belle foto, grazie! :)