GIM - Girovagando in Montagna in Trentino

ESCURSIONI IN MONTAGNA => Trentino Orientale => Escursioni estive in Trentino => Lagorai - Cima D'Asta - Rava => Topic aperto da: EmmMan - 04/04/2021 20:34

Titolo: [LAGORAI] Info sul Bivacco "Baito Celestino" a Primaluna - Castel Ivano (TN)
Inserito da: EmmMan - 04/04/2021 20:34
Buonasera e Auguri di Buona Pasqua a tutti!
Navigando in rete, ho letto di un "nuovo" Baito in località Primaluna: il Baito Celestino, sembrerebbe ricostruito/costruito recentemente, dovrebbe trovarsi a metà strada tra la Malga Primalunetta e il Bivacco Mario Tadina.
Da un controllo della mappa Kompass del 2015 non risulta niente, e sovrapponendo la mappa con la posizione del Baito (rilevata in rete N46 07 08.5 E11 32 04.1), risulta fuori da sentieri Sat o altro. Volevo chiedere se qualcuno ha delle informazioni riguardo alla reale posizione ed eventuali condizioni del Baito visto che le info reperite sono molto scarne.
Grazie mille per eventuali info!
Titolo: [LAGORAI] Info sul Bivacco "Baito Celestino" a Primaluna - Castel Ivano (TN)
Inserito da: AGH - 04/04/2021 22:47
Ciao il Baito Celestino l'ho mappato su OMS circa 3 anni fa, in questa escursione
https://girovagandoinmontagna.com/gim/lagorai-cima-d'asta-rava/(rava)-mini-esplorazione-al-croz-di-primalunetta-e-cima-cenon

Qui la posizione in mappa OSM
https://osm.org/go/0IFLH7Ut?m=&way=569348552

All'epoca c'erano solo i muri perimetrali parziali, aperti in alto, e il tetto. In rete ho trovato una immagina recente, che metto in allegato, sembra molto bello. Non ho idea di come sia dentro, è parecchio che non passo da quelle parti.
Titolo: [LAGORAI] Info sul Bivacco "Baito Celestino" a Primaluna - Castel Ivano (TN)
Inserito da: simonegirar - 06/04/2021 17:28
Ho chiesto, su FB, ad uno dei volontari più attivi per il baito, riporto quanto da lui scritto, a futura memoria.

Citazione
Sulla porta del baito è esposto un avviso che specifica che, causa covid, il baito non dovrebbe essere utilizzato. La porta è comunque sempre aperta per l'utilizzo in caso di emergenza. Il baito è di proprietà del comune di Castel Ivano, situato sul territorio dell'ex comune di Spera. Non credo ci sia un comitato di gestione. Lo curiamo a titolo assolutamente gratuito e non ufficiale ,noi, un gruppetto di pensionati di Spera .Lo abbiamo fortemente voluto ed  eseguiamo lavoretti di miglioramento e di manutenzione sempre di concerto con l'amministrazione di Castel Ivano in particolare col Sindaco Vesco. Spero di essere stato esauriente .Ciao Simone.
Titolo: Re:[LAGORAI] Info sul Bivacco "Baito Celestino" a Primaluna - Castel Ivano (TN)
Inserito da: EmmMan - 07/04/2021 20:19
Grazie mille a tutti per le informazioni! :) Ovviamente causa covid non penso che passerò a breve nei pressi per il baito per vederlo; sono un frequentatore della Valcampelle e dei quei luoghi, le informazioni mi servivano per curiosità e valutare un punto di riferimento diverso dal molto frequentato e conosciuto bivacco Argentino Vanin che dista non molto lontano. Speriamo che la situazione migliori per poter tornare a frequentare quei luoghi.