Gita del 2-3/07/2012
E dopo quasi un anno dalla mia ultima gita in montagna parto carico come una mina per due giorni verso Torcegno!(Valsugana).
Partiti presto da Ferrara, ca le 4, al nostro arrivo il tempo sembrava prometter bene, qualche nuvoletta ma niente di cui preoccuparsi.
Piazzata la tenda al campeggio partiamo verso Suerta in macchina ed una volta arrivati, sono le 9:45, pensiamo a che giro fare anche stando alle previsioni che mettevano temporali dalle 5, ma scegliamo di fregarcene delle previsioni visto il bel tempo e decidiamo di incamminarci verso Malga Sette Selle.
Il dislivello di questo piccolo pezzettino si sente già sulle gambe, forse era troppo tempo che non facevo trekking o forse era veramente pesante quel sentiero, fatto sta che il cielo inizia ad annuvolarsi, il vento si alza e la temperatura si abbassa, ma noi temerari non abbiamo fatto 4 ore di macchina per tornare indietro e quindi andiamo avanti, verso la forcella Sasso Rotto dovesi presenta un bivio: verso sinistra Cima Conella; verso destra Sasso Rotto e rif. Sette Selle, vada per il Sasso Rotto! Da sottolineare che il sentierino da quando si esce dal sentiero E5 alla cima potrebbe essere ostico, sopratutto alla fine quando bisogna arrampicarsi un po', ma ovviamente il panorama merita al 100% lo sforzo fatto e ci riposiamo 20 minuti per riprender fiato. Scesi dal Sasso Rotto ci dirigiamo verso il rif. Sette Selle, molto carino e ben curato. Arrivati qui andava presa un altra decisione: tornare indietro per la stessa strada o camminare in fretta e andare al Lago Erdemolo e tornare a Suerta passando per Forcella Conella, Malga Conella e poi loc. Stallon. Decidiamo per la seconda e quindi niente riposo al rif. Sette Selle, si parte subito a passo svelto dopo aver riempito le bozze d'acqua fresca! Arrivati al Lago Erdemolo, abbastanza stanchi, decidiamo di finire le risorse di cibo e ci mangiamo i 3 panini allo speck rimasti per trovare le ultime forze per salire al passo del Lago, salita veramente ripida e tosta, sopratutto per noi che avevamo già fatto parecchi km. Saliamo, andiamo a Forcella Conella e poi tutta discesa verso loc. Stallon e mentre scendevamo ha iniziato a piovere ma noi eravamo già soddisfatti
Lunghezza totale: 19 km
Dislivello totale: 1780m
Il tempo di percorrenza è soggettivo, noi non eravamo tanto lenti, questa la nostra tempistica:
Suerta - m 1450 - 9:45
Malga Sette Selle - m 1906 - 10:55
Forcella Sasso Rotto - m 2285 - 11:45
Cima Sasso Rotto - m 2396 - 12:50
Rifugio Sette Selle - m 2014 - 14:05
Intertol - m 1850
Lago Erdemolo - m 2024 - 15:25
Passo del Lago - m 2260 - 16:15
Forcella Conella - m 2190
Stallon - Suerta - m 1450 - 18:30
Alcune, pessime, foto:
Bel fiorellone
Asinelli
Vista di Suerta
Vista della Val Sugana
Non ho altre foto decenti di questo giro, colpevoli le nuvole a bassa quota
Lascio in allegato il percorso in kmz fatto direttamente dal mio navigatore gps con l'aggiunta di qualche waypoints.
Arrivati stanchi in campeggio decidiamo di mangiarci una pizza in un ristorante in un paesino sottostante per andare a letto presto dato che il giorno dopo avevamo previsto di salire a Cima d'Asta. Non facciamo in tempo ad addormentarci quando arriva un bel temporale con grandine a romperci le balle, acqua e vento molto forte, dura poco ma per tutta notte temporali violenti che ci hanno pure mezzo allagato la tenda che fortunatamente ha retto la grandine e il vento. Alla mattina decidiamo di non rischiare la salita a Cima d'Asta, eravamo un po' carichi di fatica e le previsioni mettevano nuovamente temporali verso il primo pomeriggio, quindi facciam su la tenda, carichiamo in macchina e optiamo per un giretto semplice e corto, il Giro dei Sette Laghi.
Dopo un bel tragitto in macchina su una strada non molto bella (sconsigliatissima se piove), molto ripida e per dei tratti pure ghiaiata arriviamo sotto Malga CasaPinello dove c'è un parcheggino e ci avviamo per questo giretto semplice, non c'è molto da raccontare, si arriva a questi laghetti, passando per Malga delle Buse, e si scopre che in realtà quelli pieni d'acqua sono circa 3-4 e poi si torna giù da un sentiero limitrofe.
Alcune foto:
Vista da Malga delle Buse (scusate l'intrusione in foto )
Mucche sul perscorso
L'unico laghetto che sono riuscito a fotografare decentemente
Purtroppo il tempo non è stato dei migliori e non ho altre foto decenti.
Lascio anche qui in allegato il kmz con alcuni waypoints.
Conclusione: Il primo giro lo consiglio vivamente, i panorami sono stati belli col tempo pessimo, non immagino con un bel blu sereno
magari facendo qualche deviazione e salendo sia sul Sette Selle che sulla Conella. Non è cortissimo e nemmeno leggerissimo come giro, si sente molto il sali-scendi perchè in pratica si sale due volte verso i m 2350 partendo la prima volta dai m 1450 e poi da m 1850, quindi preparatevi che si fatica
Il secondo giro non lo consiglio molto, o meglio lo consiglio da fare in piena primavera, verso Aprile magari, quando i laghi non si sono ancora seccati.
Grazie per aver letto il topic