Incoraggiata da Rad ("troverai al massimo un pò di nebbia")
son partita per il Passo Rolle, con l'intenzione di farmi un giretto "storico": Cavallazza Piccola, Cavallazza, Laghi di Colbricon, Passo Colbricon e poi salire su una cima a scelta tra Colbricon Piccolo o Colbricon.
Ho preso spunto ovviamente da Agh che ne parlava qui
http://www.girovagandointrentino.it/rubriche/escursioni/cavallazza/cavallazza.htmLa mattina non è delle più promettenti, grossi nuvoloni leggerissimi salgono da San Martino di Castrozza, e si trasformano presto in nebbia, e fà pure un bel freddo!!!
Si parte poco prima del
passo Rolle (1980m) dal grosso parcheggio a destra dell'albergo venezia, e si risale su una sterrata (poi su pista da sci) fino a raggiungere la stazione a monte degli impianti di risalita. Ci sono due sentieri paralleli, uno alto e uno basso, noi facciamo quello alto (in cresta) che porta, mantenendosi a sinistra, sulla
Cavallazza Piccola 2310m. Qui ci fermiamo tantissimo tempo ad ammirare (a volte nascosti dalla nebbia) una dozzina di camosci che mangiano e giocano nell'erba, ci vedono ma restano lì tranquilli... Tra trincee e resti di gallerie (c'è qualche pezzo atttrezzato, ma evitabile e cmq facilissimo), ci dirigiamo sulla
Cavallazza (2324m), dove però evitiamo di salire in cima visto che la visibilità è cmq a circa 15 m! Scendiamo verso i laghi del Colbricon (se non avessi visto i cartelli non avrei detto di esserci arrivata...) e poi su bel sentierino comodo torniamo alla macchina.
In tutto ci abbiam messo 4 ore, ma credo che con la giornata giusta sia un bellissimo giro e la salita alle cime... beh prima o poi la faccio di sicuro!!
Ecco qualche stupenda foto