E' passato un anno esatto da quando ho scoperto per caso questo posto...
A stettembre 2007, alla ricerca di un posto non troppo lontano da raggiungere, vedo la fotografia su una guida del laghetto di cima d'asta... troppo bello, lo devo vedere! e arrivati lì, non scopriamo che sulla cima c'è un bivacco??? troppo tardi per salirci in giornata, ma prima o poi, ci diciamo, lo faremo!
Ieri, partenza da
Malga Sorgazza (1450m) su sentiero
327, che ci porta in circa 40 minuti all'incrocio con la teleferica che sale al rifugio, poi in 1ora al bivio col sentiero 360 e in un'altra ora e 20min al
Rifugio O.Brentari (ovviamente chiuso). Noi abbiamo scelto di salire nell'ultimo tratto per i lastè, dei bellissimi lastroni di (credo) granito su cui l'aderenza è bellissima e si sale divertendosi un pò! C'è comunque un sentiero alternativo (327b) che si stacca dal principale e consente una salita più comoda (però non l'ho mai fatto).
Nei pressi del rifugio iniziamo a trovare neve e le nuvole scorrono sopra di noi velocissime e leggere, a tratti nascondendo tutto e a tratti rivelando panorami e vedute mozzafiato.
Dopo un breve pranzo, attacchiamo la cima
abbiamo scelto di salire da sud est (destra della cima) col sentiero 364 e in 40 minuti raggiungiamo la
Forzeleta 2680m; qui, con un tratto attrezzato (per fortuna, vista la neve) perdiamo un pò quota per risalire poi dall'altra parte fino alla cima e al bellissimo e spaziosissimo
Bivacco A. Cavinato a 2845m. Siamo saliti sopra le nuvole, è uno spettacolo mai visto! Quando il cielo si libera, si vede sotto di noi il lago col rifugio e, tutt'intorno, un cerchio di cime vicine e lontane.
Grandioso.