Autore Topic: [LAGORAI - CIMA D'ASTA] Passo Calamento - Lago Erdemolo  (Letto 3459 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline athanatos

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
  • Sesso: Maschio
Oggi anello sopra Palù del Fersina. Stamane mi sono riaddormentato  ;), quindi sono arrivato solo alle 9 a Palù. Ho lasciato l'auto poco sotto Frotten, ca. 1450 m, in un piazzale segnalato come a pagamento, ma, forse anche per via dei lavori, non custodito. Sono ridisceso un poco lungo la strada prendendo poi il sentiero 370, alle 9:15, per il Passo di Calamento, 2071 m. Al passo sono arrivato alle 10:30, lungo un sentiero dapprima immerso nel bosco, poi su ampie radure circondate da rocce e balze. Al passo ho preso la direzione del Passo dei Garofani (2150 m), da cui sono calato lungo il sentiero al rifugio Sette Selle, completamente deserto, dove son giunto per le 11. Da lì ho proseguito tranquillo e solitario lungo il sentiero 343, che avrei seguito fino al bivio per il lago. Dal rifugio si sale tra imponenti rocce e massi franati, con qualche marmotta evidentemente disturbata in quel giorno di quiete. Superato un dosso (2250 m ca.), sotto l'attacco per la Cima di Sette Selle, piuttosto erto e complicato da sotto (che comunque non ho seguito), un camoscio lanciato in corsa nella sella tra l'Hoamonder e il Sasso Rotto mi ha riservato un piacevole intermezzo. Ho proseguito tranquillo lungo il 343, che attraversa una zona con imponenti massi franati, rendendo un poco complicato districarsi tra rocce e pietre instabili. Ad ogni modo alle 12:15 sono arrivato a Forcella Conella. Da lì sempre lungo il 343 sono risalito lungo il sentiero che si faceva via via più stretto e esposto, ma molto panoramico, restando sempre intorno a quota 2250, con una serie di saliscendi. Un minimo di accortezza e l'uso delle mani ogni tanto (si sa mai... ;)) e sono arrivato a Forcella del Lago, da cui son sceso al lago (2000 ca.). Sono arrivato al lago alle 13:40, ma son rimasto poco, causa massiccia presenza di turistame e relativa figliolanza, che, popolando positivamente la montagna, spezzava tuttavia il silenzio e il vento che solo aveva accompagnato il mio passo. Al lago mi sono dato una lavata, credo suscitando della perplessità (ma l'acqua era troppo fresca per non saggiarla...), ho mangiato e mi sono lanciato verso Fratten, alle 14:20 ca. Passando per un bellissimo lariceto son così giunto alla macchina per le 15. Giornata perfetta. Sole leggermente velato a tratti e vento fresco... eccezionale. Metto addirittura le foto, visto che mi sono munito di Picasa.
« Ultima modifica: 21/10/2008 15:44 da Claudia »
I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi. - J. W. Goethe
-------------------------------------------------------------------
http://athanatos.photoblog.com

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.894
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: [LAGORAI] Passo Calamento - Lago Erdemolo
« Risposta #1 il: 09/08/2008 18:28 »
. Passando per un bellissimo lariceto son così giunto alla macchina per le 15. Giornata perfetta. Sole leggermente velato a tratti e vento fresco... eccezionale. Metto addirittura le foto, visto che mi sono munito di Picasa.

bravo bel giro, nella seconda foto riconosco la cima Sette Selle, già che c'eri potevi salirla :)
Qui c'e' la descrizione di un giro simile, con salita a Sette Selle e Sasso Rotto ...
http://www.girovagandointrentino.it/puntate/2005/estate/sette_selle/setteselle.htm


Dal Sasso Rotto verso lo spallone di Cima Cavè e Monte del Lago, sullo sfondo Fravort e Gronlait
« Ultima modifica: 09/08/2008 18:29 da AGH »
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline athanatos

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
  • Sesso: Maschio
Re: [LAGORAI] Passo Calamento - Lago Erdemolo
« Risposta #2 il: 09/08/2008 18:40 »
In realtà credevo di metterci di più. In ogni caso poi arrivato al bivio del Sasso Rotto ho visto due salire verso la cima. Salivano faticosamente arrampicando. Credo che non sarei stato poi così entusiasta di scendere da lì... Per quanto la salita mi avesse tentato. Ho trovato anch'io cartelli divelti o ruotati. Non capisco proprio perchè fare una cosa così sciocca, pericolosa per chi magari non conosce le zone o ha poca esperienza di montagna... Lo dico visti i turisti che ho incrociato mentre scendevo al lago, alcuni in tenute opinabili visto il luogo...
I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi. - J. W. Goethe
-------------------------------------------------------------------
http://athanatos.photoblog.com