0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Incontriamo, nei pressi del lago (ore 17 passate) due uomini che ci chiedono "dove si arriva se si và di qua?"... alla nostra risposta "forcella buse todesche" sembrano scocciati e dicono "solo???" Tra me e me ho pensato... ma dove vuoi andare alle 5 del pomeriggio, senza sapere dove stai andando soprattutto?
A volte mi è capitato di incontrare tipi cosi, in genere sono senza zaino ,scarpe da citta ai piedi e naturalmente senza cartina.Sembrano tipi decisi a fare la traversata ma in realta non li trovi mai a piu di un'ora e mezza di distanza dal parcheggio
Proprio esplorando queste tracce, anni fa, ho "scoperto" i bellissimi laghetti nella incantevole conca sotto il Lasteati-Cengello.
Ah ecco quindi per i laghi non c'è un sentiero "ufficiale"!ieri guardavo la cartina ma pensavo magari di averla vecchia visto che non c'erano sentieri... venendo da forcella Magna ci si puà arrivare senza passare per le Buse Todesche?tipo tagliando in zona ricovero tenente Cecchin per intenderci?
allora... i laghi di lasteati li incontri, venendo da forcella magna e percorrendo il sentiero italia in direzione passo 5 croci, sulla tua sinistra (sulla kompass è segnato passo lasteati). quella zona è pienissima di laghetti e pozze veramente incantevoli. da lì puoi prendere la bellissima traccia che ti porta indietro ai laghetti che non hanno un nome e che sono direttamente sotto al cengello (segnato in giallo)ho visto gente che, per raggiungere gli stessi laghetti "innominati" scendeva poco oltr rispetto a dove dici tu, tra i pietroni, per poi raggiungere il laghetto inferiore che c'è nei pressi del baito e da lì riprendere il sentiero L35 (o 36?), cmq per intenderci la traccia segnata sulla kompass in nero e che porta all'ex cimitero militare. (segnato in rosa)
brava claudia, descrizione e mappa perfect!
eh Claudia è ineccepibile! Perfetto tutto chiaro allora! mi piacciono molto le zone con laghi quindi se sarò in zona sicuramente ci andrò!grazie!
Ho nostalgia dei 4 giorni in tenda dell'anno scorso (translagorai) ma il ricordo dei 27 kg sulle spalle mi ha ancora trattenuto per quest'anno...
27 kg Io ho tirato fuori la tenda per fare una due giorni (il 15 e 16 ) e cerco di non superare i 5 - 6 kg in totale . Non è facile decidere cosa togliere per ridurre il peso all'esenziale !
Solo 5-6 kg per 2 giorni e con la tenda!?
ho finito di preparare lo zaino e sono riuscito a stare sui 7 kg zaino vuoto 0,700tenda wing 2.400sacco pelo & mat. 0.850mantella cartina ecc 0.500acqua 1.000muesli frutta bisc. 1.000cellulare macch.fot. 0.350
cavoli! che zaino hai? e come fai per i vestiti di ricambio? e con così poca acqua? e per 2 giorni mangi solo muesli e biscotti?
ho uno zaino FILA quello che ho preso facendo la raccolta bollini alla esso ,è piccolo ma ha dei pratici legacci esterni (oltre alle due tasche portaborracce) .I vestiti di ricambio stanno in macchina .L'acqua la trovo ad una sorgente ad un'ora e mezza dall'inizio sentiero e poi un'altra fonte a un quarto d'ora dal posto prescelto per campeggiare. 500 grammi di muesli fanno 2500 kcal per un giorno mi adatto
bella fortuna è poi conoscer già il sentiero, saper che troverai l'acqua... quest'anno ci è successo di trovar diverse larve nell'acqua della fonte vicino al bivacco dove stavamo... beh fortuna che avevamo un po' di scorta di acqua, perchè l'idea di bere quella non era il massimo!
a dire il vero il sentiero non lo conosco ma della fonte a bassa quota ho letto in varie relazioni ,quella piu in alto l'ho vista solo sulla carta per cui sarà prudente tenermi una scorta