Il Forame è un'ampia e selvaggia conca ad alta quota (2100 metri mediamente) nel Lagorai settentrionale, sul versante che dà sulla Val di Fiemme. E' racchiusa ad ovest da Cima dell'Inferno m 2333, a sud dalla dorsale del Cimon di Busa Grana m 2510 e a nord-est dal Cimon di Val Moena m 2488.
E' una zona poco conosciuta e frequentata: a torto perché è una parte del Lagorai a dir poco splendida. Girovagare nel Forame tuttavia può essere complicato poiché non ci sono sentieri sicuri, ma solo tracce vaghe che spesso si perdono tra pascoli e boschi radi, peraltro bellissimi. Ma può essere assai interessante esplorare la zona vagando liberamente e seguendo l'orografia con l'ausilio di una buona cartina in scala 1:25.000.
Il paesaggio è molto vario, la conca è mossa da tanti valloncelli che si somigliano e possono indurre facilmente in confusione, poi dossi, colline, radure, boschetti, attenzione quindi in caso di maltempo o nebbia. Tutta la zona è molto ricca d'acqua con torrentelli, torbiere, radure acquitrinose, più in alto invece grandi placconate di roccia e grandi massi. Il suo gioiello nascosto è il Lago del Forame, che si deve un po' andare a cercare perché non c'è un sentiero "ufficiale". Noi abbiamo fatto questa escursione in estate ma è consigliatissima anche in autunno prima che arrivi la neve, dove i colori si "incendiano" in uno spettacolo primordiale di selvaggia bellezza.