http://video.google.it/videoplay?docid=9039425046406696707Bellissima salita al
Monte Setole ieri, una montagna poco conosciuta ma che merita l'ascesa per il fantastico panorama (ottima anche con le ciaspole, neve permettendo). Quota massima 2208, dislivello circa 1000 metri. Giornata meteorologicamente strana, si passava dal freddo becco al caldo africano nel giro di pochi minuti, a seconda se c'era il vento gelido o no. In vetta comunque freddo cane, a occhio -10.
Si parte dal parcheggio circa 1 km prima di Malga Baessa (strada da borgo valusgana per il Manghen) e si sale lungo il sentiero, oppure per la strada forestale che però è molto più lunga. Il bel sentiero sale gradulamente per il bosco con pendenza regolare fino alla radura di
Malga Cere, purtroppo devastata con la scusa del'Ippovia. Una orrenda batteria di pannelli solari e altra ferraglia è il pugno nell'occhio che accoglie il visitatore: ad un edificio è stata fatta una pietosa "zonta" per il ricovero dei cavalli. Nell'altro c'è uno strano "portico" con plafoniere da sottopassso pedonale, sul tetto una bella parabola satellitare (in una malga!).
Proseguiamo rattristati fino alla sovrastante
Malga Valpiana, che è rimasta integra per fortuna con l'aspetto di malga alpina anche se con un notevole "rafanass" all'esterno. A questo punto puntiamo dritti alla valletta per evitare la neve ormai quasi assente nei versanti sud. Guadagnamo la sella quindi affrontiamo il ripido costone finale fino alla cima pianeggiante, con resti di trinceramenti. Grandioso il panorama sul Gruppo di Rava, sulla zona di Passo 5 Croci, sul Ciste-Pastronezze. Dopo un rapido rifocillamento, fuga dal freddo con dscesa a rotta di collo per i nevai.
http://video.google.it/videoplay?docid=-7273308591252270353Il ritorno è stato fatto per la stessa via dell'andata, con alcuni tentativi lungo la discesa di mettere a punto una nuova disciplina sportiva, il "
Rododendro-Stunt"
(vedi video qui sotto)
http://video.google.it/videoplay?docid=-178907799122247161