ESCURSIONI IN MONTAGNA > Lagorai - Cima D'Asta - Rava

[LAGORAI - CIMA D'ASTA] P.so Manghen – Forc. Ziolera– Forc. Montalon – Lago Buse

(1/4) > >>

Claudia:
Ecco qua il resoconto del mio scorso weekend, come da suggerimento di Passopasso  ;)
Partenza: da Borgo Valsugana in auto prendere per la Val Calamento e raggiungere il Passo Manghen (2047m).
Itinerario: Lasciata l'auto nel parcheggio nei pressi della croce, si prende il sentiero 322 in direzione Forcella del Frate (2228m) – Foto 1 e 2.
Da qui, il 322 prosegue “aggirando” il monte Ziolera sul versante S-E e si vedono, in basso a destra, il Laghetto delle Buse di Ziolera ed i resti dell'omonima malga.
Proseguendo, si raggiunge la Forcella Ziolera (2250m) da cui si vede, in basso a sinistra, il Lago delle Buse (raggiungibile con sentiero 361 verso sinistra N-W) – Foto 3; lo stesso sentiero in direzione S-E scende invece a destra verso il laghetto delle Buse di Ziolera.
Il 322 continua piuttosto pianeggiante in direzione E fino a quota 2278m quando, scavalcato un piccolo passo che si affaccia sulla Val Montalon – Foto 4, devia a sinistra (N) scendendo in direzione Forcella Pala del Becco (2245m).
Da qui, tenendo la destra (sentiero 322B) si scende tenendo la Pala del Becco sulla sinistra e si raggiunge il Lago Montalon (2098m), che in questo periodo è quasi totalmente ghiacciato. - Foto 5
Dal lago, con sentiero 362 si raggiunge in direzione N la Forcella Montalon.
Poco oltre, si ritrova il bivio col 322 che si dirige dapprima a N, poi a S-W affacciandosi sul Pian delle Fave – foto 6 – e proseguendo “con gradevoli saliscendi” (cit. da Passopasso). Al Pian delle Fave (2131m) il sentiero da seguire è il 322A in direzione Lago delle Buse (il 322 prosegue a sinistra portando verso la Forcella Pala del Becco).
Raggiunto il Lago delle Buse (2068m) – foto 7 – si procede sempre sul 322A verso la Baita Manghen.

Le altre foto...

e le ultime...

manuel115:
wow posto stupendo. ma quanto ci si mette a fare tutto il giro?

Claudia:
Guarda, io son partita verso le 10 del mattino e ho completato il giro prima delle 17, ma con molta calma! Tieni presente che ora su almeno la metà del sentiero c'è neve quindi si è per forza rallentati, e poi ho fatto circa 200 foto quindi in pratica ero ferma ad ogni passo  ;D