Splendidissimi ricordi e già voglia di rifarla... Nei primi tempi di frequentazione on line Agh mi ha inviato circa 2/3000 foto, giusto x interessarmi alla zona…
e ha funzionato.
La mia esperienza è avvenuta in 2 momenti. Nel 2004 siamo partiti in 2 con l'idea di fare tutta la Translagorai in tenda, dalla Panarotta a Passo Rolle.
Avevamo con noi viveri abbondanti x una decina di giorni, fornelli, pentole, materassini, sacchi a pelo, tenda, tanica x acqua più tutto quello che serve x i normali trek: totale del peso zaino: io 20 K, il mio compagno 23 K.
http://www.milaklee.altervista.org/lagorai2004/slides/25%20bivacco%20foto%20lor2.html Ovviamente abbiamo calcolato delle tappe umane e fattibili con quel peso, perciò abbastanza corte.
Prima tappa La Bassa (visto che venivamo da lontano e la giornata era stata tutta di avvicinamento). Fonte a una decina di minuti, lungo il sentiero verso est, temporale strepitoso nella notte, vento pazzesco, al mattino Brenta innevato.
http://www.milaklee.altervista.org/lagorai2004/slides/22%20alla%20bassa.htmlSecondo giorno crinale di Fravort e Gronlait e discesa x pernotto al lago di Erdemolo (con grappino al rifugio
).
http://www.milaklee.altervista.org/lagorai2004/slides/23%20campo%20due%20erdemolo.htmlTerzo pernotto al rifugio Sette Selle, sul piazzale dell’elicottero, x gentile concessione del rifugista (e data la vicinanza ancora grappino…).
http://www.milaklee.altervista.org/lagorai2004/slides/24%20campo%20tre%20sette%20selle.htmlQuarta notte al bivacco A.N.A. al Mangheneti, con un tetto sopra la testa, emmenomale perché era tutto il giorno che camminavamo nelle nuvole e nella pioggia.
http://www.milaklee.altervista.org/lagorai2004/slides/25%20bivacco%20ana%20al%20mangheneti1.htmlQuinta e sesta notte “pausa di riflessione” al camping di Caldonazzo x sopraggiunta perturbazione (leggi uragano = tende distrutte nel campeggio… non oso pensare cosa ci sarebbe capitato in quota…)
Ripartenza da Manghen: passaggio x Ziolera e Montalon e arrivo a monte del lago delle Stellune x pernotto su un tappeto morbidissimo di cacche di mucca secche. Il mio compagno comincia a dare segni di cedimento. Fonte poco più in alto.
http://www.milaklee.altervista.org/lagorai2004/slides/27%20stellune%20campo%20cinque.htmlSi riparte per Passo Val Cion incontrando i laghi di Rocco che a posteriori trovo più gradevoli di Stellune x piantare la tenda (è più in piano), si aggira cima Lagorai e si scende a picco su malga Lagorai. Qui troviamo un’ospitalità squisita da parte del pastore della malga e degli abitanti di una casina lì accanto: mangiamo e beviamo a più non posso e dormiamo nella malga stessa.
http://www.milaklee.altervista.org/lagorai2004/slides/29%20campo%20sei%20malga%20lagorai.htmlPurtroppo il mio compagno esagera e prende freddo: nella notte sta malissimo e il giorno dopo ha appena le forze x scendere a Cavalese. Fine della Translagorai del 2004… ma non è finita
P.S.: scusate x la qualità delle foto… allora avevo una macchina fotografica tremenda (e poi avevo già le 2/3000 foto di Agh
)