0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
brava ste, noi abbiamo fatto un giro simile in dicembre (coi ramponi), partendo però da palu e scollinando a passo cagnon, quindi al croce per sentiero basso (via passo scalet) ritorno per dorsale (magnifica).
L'hai fatta sabato? Giovedì scorso guardavamo verso il Gronlait e sul versante ovest sembra esserci ancora un bel po di neve, come vedo del resto nella busa sotto passo scalet della tua foto...
Bel giro Ste!Certo che la neve latita. Nel giro di venerdì però ho osservato che basta spostarsi di poco per trovare condizioni completamente differenti. Ho una foto della malga sotto la zona dei 5 Laghi (malga prima busa?) dove pare ci sia molta neve anche se l'esposizione farebbe pensare il contrario.
Si in effetti è ancora molto vario, anche se nel giro di qualche giorno credo comincerà anche lì a sciogliersi...In che zona è quella malga?
E' sul versante Valsugana sopra Roncegno-Torcegno. Sullla strada "panoramica" tra Roncegno e Torcegno sali in prossimità del bivio al ristorante "Le Betulle" e vai avanti per qualche chilometro, poi parcheggi prima del divieto e continui a piedi fino a Malga Prima Busa (passando prima per Malga Trenca se non erro). Non ho una cartina sotto mano e non so dirti esattamente, stasera provo a dare un'occhiata.
Una di queste sarebbe la malga Fornasa Alta (l'altra non ricordo il nome).
Trovata! da Samona c'è il sentiero 323B, che prosegue poi per la Forcella Lago.
In realtà il prossimo obiettivo è ispezionare, su indicazione de "Lo Scarpone", le rinnovate baite-bivacco in zona M.te Croce. Una di queste sarebbe la malga Fornasa Alta (l'altra non ricordo il nome).
esatto!Se intendi il bivacco esattamente sotto il monte Cogne è molto bello: stufa, 4 letti (2 castelli da 2) e un ampio tavolato. Fontana proprio fuori dal bivacco. Accanto c'è un edificio di proprietà del comune (o dell'ASUC, non ricordo) di Fornace. Si sale da Brusago o da Malga Sassn
le foto riguardano malga vasoni alta che si trova sotto al monte cogne, credo che malga fornasa riguardi tutt'altro
Intendevo proprio quel bivacco AGH!In particolare, il bivacco è quello piccolo in centro all'ultima foto. L'edificio + grande è di proprietà del comune (confermi Manuel?) di Fornace. Non so però se sia la "Fornasa alta"... ne dubito.n