GIM - Girovagando in Montagna in Trentino
ESCURSIONI IN MONTAGNA => Trentino Orientale => Escursioni estive in Trentino => Lagorai - Cima D'Asta - Rava => Topic aperto da: southernman - 17/08/2012 10:19
-
Io e la mia compagna vorremmo raggiungere il Lago Erdemolo dal Passo del Lago, e per poter iniziare presto ci è venuta la balzana idea di piantare una tenda all'inizio del percorso. Abbiamo notato che all'inizio dello sterrato (chiuso fortunatamente al traffico) che dalla strada per malghe Colo e Trenca porta a malga Prima Busa c'è una baracca con tavolo e panche, tirata su dal circolo dei cacciatori, ed un sabato sera di quest'estate abbiamo visto che si accampavano due o tre tendine. Ho fatto campeggio ed anche trekking con pernottamento in quota, quindi so come comportarmi, vorrei comunque sapere se un pernottamento veloce è tollerato oppure c'è il rischio di venire sloggiati in piena notte, magari in malo modo e con cani. Eventualmente ci piacerebbe accamparci vicino a malga Prima Busa, ma non ricordiamo se c'è acqua. Ogni vostra informazione ci è gradita. Sappiamo che un iscritto al forum (kobang mi pare) ha una malga da quelle parti. Grazie in anticipo!
-
Solitamente i cmapeggi "in giornata" che sappia io sono ben tollerati.
La zona però non la conosco per nulla quindi ti toccherà aspettare altri forumisti per altre news.
-
Io e la mia compagna vorremmo raggiungere il Lago Erdemolo dal Passo del Lago, e per poter iniziare presto ci è venuta la balzana idea di piantare una tenda all'inizio del percorso. Abbiamo notato che all'inizio dello sterrato (chiuso fortunatamente al traffico) che dalla strada per malghe Colo e Trenca porta a malga Prima Busa c'è una baracca con tavolo e panche, tirata su dal circolo dei cacciatori, ed un sabato sera di quest'estate abbiamo visto che si accampavano due o tre tendine. Ho fatto campeggio ed anche trekking con pernottamento in quota, quindi so come comportarmi, vorrei comunque sapere se un pernottamento veloce è tollerato oppure c'è il rischio di venire sloggiati in piena notte, magari in malo modo e con cani
il campeggio in trentino è consentito per 24 ore. Ovvero pianti la tenda e la mattina sloggi e/o ti sposti. Chiaramente dipende dal posto: difficilmente in quota e in posti abbastanza isolati qualcuno (guardia forestale) verrà a dirti di sloggiare per un paio o più giorni di campeggio, specie se ti mostri rispettoso dell'ambiente (no fuochi, cartacce, casino etc).
I cacciatori di solito sono gelosi, perciò penso non sia una buona idea campeggiare nelle vicinanze di una loro baita. Idem per i rifugi, alcuni gestori storcono il naso se qualcuno campeggia nelle vicinanze (non tutti), altri no. Per evitare discussioni, meglio stare ragionevolmente alla larga :).