Obiettivo di questa escursione è il Passo del Lago, che divide la valle di Cavè dalla conca del Lago Erdemolo.
Approfittando di una sveglia prima della sveglia, riusciamo a metterci in cammino alle 9:45 (per noi record
). Si parte dalla località Casapinello (m 1675), all'inizio della strada chiusa al traffico che porta a Malga Prima Busa. La giornata è stupenda, ed in meno di mezz'ora raggiungiamo Malga Prima Busa, normalmente popolata da uno strepitoso gregge di capre (oltre 100) ma oggi sono in vacanza... . Cominciamo a salire verso la zona dei Sette Laghi, da noi visitata l'anno scorso, e raggiungiamo il primo dei laghi, come di consueto popolato da una placida mandria. Il sole splende (ancora... ) il colpo d'occhio sembra l'immagine dei Lagorai: lago, cime, rododendri e nessun essere umano. A malincuore lasciamo i laghi e saliamo il sentiero verso il passo, che con comode serpentine ci porta alla forcella. Fino ad ora gli unici esseri viventi incontrati sono state le mucche ed un gigantesco rospo. In forcella si vede qualche viandante che vaga (a dire il vero senza molto costrutto, un signore con figlio undicenne si è incamminato verso i sette laghi cercando la Portella, tre giovani si guardavano spersi ed alla mia domanda "dove dovete andare", mirata a fornire informazioni, risposero gentilmente "non lo sappiamo"
). Scendiamo di pochi metri e ci accomodiamo in una conca con vista sul lago Erdemolo e sull'omonimo e chiuso rifugio
. Panini, foto, e ci incamminiamo per il ritorno visto il veloce avvicinarsi di nuvole basse. Sembrava che al massimo avremmo preso qualche goccia, ma alle 14:30 si scatena un acquazzone con accompagnamento di tuoni e fulmini, che in pochi minuti si tramuta in grandine. Ovviamente nell'unico tratto appena un pò impervio, quello tra il lago e Prime Buse. Il mandriano (unico essere umano della valle) ci fa un cenno di saluto e rimane tranquillo sotto il suo ombrello. La pioggia è tale che le nostre difese servono a poco, saranno stati quindici anni che non mi bagnavo così. Sia quel che sia, alle 16 raggiungiamo la macchina e ci cambiamo. E magicamente torna il sole. Per la disavventura delle mucche che si sono strisciate sulle macchine parcheggiate rimando qui
http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php/topic,6872.msg91860/topicseen.html#newNonostante pioggia e mucche vandaliche, una bella e facile escursione. Per chi volesse ripeterla, raccomandiamo di non parcheggiare all'imbocco della strada chiusa, ma poche centinaia di metri prima c'è un piccolo spiazzo, vicino all'area ricreativa; ovviamente bisognerà arrivare presto.
Foto