0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
che tristezza.... mamma che tristezza.....questo davvero non me l'aspettavo...Io sono già stato a 3100 sulla Tosa... quest'anno sicuro faccio il Vioz e il Cevedale se posso (da solo) oppure con qualche amico, vediamo in base alla difficoltà!!A questo punto vi chiedo cortesemetne una elenco di 3500+ da fare anche in solitaria.... voglio andare alto!!!
Penso sia enormemente più soddisfacente la salita alla tosa che il breithorn con le funivie! Cime over 3500 da poter fare da solo, e cioè senza ghiacciai o creste difficili da fare in cordata, non penso ce ne siano molte, io mi permetterei nel mio piccolo di consigliarti un corso d'alta montagna (cioè come ci si lega e recupero da crepaccio) della sat per poter andar su ghiacciai e farti quelle cime, oppure con qualche amico vedete come si fa, ma da solo soprattutto senza esperienza per quelle cose io non lo farei!
.... voglio andare alto!!!
@Agh, per favore crea un post Alta Montagna ....mi farò tutti i 3000 del Trentino... uffa però....
i 3000 del Sud Tirolo qui sotto http://www.hoepli.it/libro/prestigiosi-3000-del-sudtirolo/9788882663681.aspspero che ti serva ....
@Agh, per favore crea un post Alta Montagna ....@Hermann Corso di Alta Montagna... argh... e giù soldi... ok mi arrendo definitivamente all'Alta Montagna, il mio sogno finisce qui.....che tristezza, mi farò tutti i 3000 del Trentino... uffa però....Per le manovre di corda ho già fatto un corso di Arrampicata e sò calarmi in corda doppia!!!
Se vuoi quest'estate ho in mente di fare la traversata Vioz-Cevedale (o viceversa) con degli amici che non hanno mai fatto alta montagna... La traversata in questione non presenta difficoltà particolari, basta sapersi muovere con i ramponi ed avere un po di fiato... naturalmente in due giorni pernottando al Vioz o al Larcher.Semmai ti faccio sapere quando, senza impegno...
Due suggerimenti per Alan : la Marmolada Punta Penia 3343, dal Dal Pian dei Fiacconi raggiunto volendo in bidonvia si sale attraverso il ghiacciaio (traccia molto marcata) fino a quota 2900 circa, qui attraverso roccette (tratto attrezzato) si giunge sulla cresta nevosa chiamata schena de mul proseguendo per la stessa fino in vetta 1 ora e 30 (anche meno) dal Pian dei Fiacconi. Necessari picozza ramponi ed eventualmente per il tratto attrezzato imbrago e set da ferrata.Cima Vezzana (Pale di S Martino)3192 dal rifugi Rosetta raggiungibile in funivia o a piedi da S Martino di Castrozza (3 ore circa) attraverso il Passo Bettega salendo la Val dei Cantoni per neve e sfasciumi e quindi in vetta 2 ore e 30 circa dal rifugio Rosetta. La Vezzana è pure raggiungibile attraverso la via ferrata Bolver Lugli 3 ore circa 700 m il dis per raggiungere il Bivacco Fiamme Gialle proseguendo fino al Passo del Travignolo raggiungendo l' itinerario precedente ;)Fatte entrambe !!! meritano........
Considerami TUO!
Riporto fonti solitamente ben informate ... x chi vuol salire al Cevedale, mi si dice che il percorso + semplice è partendo dal Casati ...
Per fare la Zufall l'ideale è da Malga Mare - Larcher...facile cresta ed eventuale tratto su ghiacciaio poi per andare al Cevedale la cosa si complica perchè si deve passare un paio di volte la crepacciata terminale A me piace cmq la Zufall..almeno ha la croce!
limitandosi "solo" allo Zufall come è la salita? fattibile? Ci vogliono ramponi? Il tratto su ghiacciaio è obbligatorio?
Il cevedale l'ho fatto in sci parecchi anni fa, partendo da Solda con la funivia fino al rif. Milano (mi pare). Di lì il percorso è abbastanza facile ma ho visto parecchi crepacci e abbiamo dovuto passare anche un ponte di neve poco simpatico prima della rampa finale alla forcella. Poi dal Casati alla cima la ricordo come una facile passeggiata. In discesa siamo invece calati sull'altro versante fino al Pizzini, quindi con una eterna camminata in scarponi da sci (!) fino a S. Caterina Valfurva.