Ci avevo provato con la ciaspole l'anno scorso con Sambo, quest'anno complice l'assenza di neve con dei validi compagni abbiamo attaccato la doppietta Cima Lasteati + Cengello, quest'ultimo non è stato completato perchè non ce la siamo sentita di sforare i tempi che ci avrebbero portato al ritorno con buio pesto... così abbiamo deciso di rendere davvero frizzante la nostra escursione con un ottimo fuori programma.
Partenza da Malga Sorgazza alle ore 9.30 (tempi non perfetti) ci incamminiamo con passo medio turistico verso la Teleferica, dove scoviamo 3 cacciatori intenti a curiosare i movimenti dei camosci/caprioli della zona di Cima d'Asta, con un saluto imbarazzato da parte loro, proseguiamo nella gita risalendo la ampia, comoda, e a tratti sassosa strada militare/sentiero che porta fino a Forcella Magna, posto dove facciamo ci rifocilliamo con qualche libagione di tipo cioccolatosa!!!! Un sorso di the caldo e di nuovo in partenza....
Toccando tutte le cime proposte dal Passo fino alla nostra meta, (c'è appena dopo la Forcella una cima di cui non conosco il nome e non è censita nella cartina, con presente una croce di vetta... senza libro.. solo una croce molto rudimentale) e fregandocene completamente del sentiero, che a tratti era coperto dalla neve caduta qualche settimana fà, attraverso la aerea cresta ci incamminiamo verso la Cima Lasteati, passando per Baito Lasteati (posto molto bello per l'estate secondo me....) e successivamente il Ricovero Cecchin, il quale per arrivarci richiede doti di climber!!!
Arriviamo in vetta alle 12.09 mi par di ricordare, così decidiamo di proseguire per il Cengello, cosa che però nella mia testa non risuonava molto bene, in quanto a mio avviso era già troppo tardi, così comunicatolo ai compagni si decide di restare in vetta per approvvigionarci del necessario per la discesa!!
Dalla vetta si vedono 3 pattinatori disegnare morbide figure sul ghiaccio dei lago Lasteati.........
"En panin col salam el formai", "en pom", e sempre il the caldo, e dopo 30 min stambecchiamo quà e la nella neve ridiscendendo verso Forcella Magna... ma una cosa ci attira prepotentemente.... il Lago ghiacciato!!!!
Iniziano i test di resistenza ghiaccio... bene, test riuscito , in 3 montiamo sul manto ghiacciato e si iniziano le danze!!!!
non mi ero mai fidato a scarpon/pattinare su un lago di montagna e l'esperienza è stata unica!!! con un pò di timidezza iniziale, piano piano ho sostituito la paura all'euforia, e ne son venute fuori di ogni colore!!
Dal Golf, passando per la rappresentazione dello Sciaccianoci (ahimè tutto filmato), alla partita di Hockey, per finire al Curling e alle Bocce, tutto su ghiaccio!!!!
Grandi risate, grande Domenica!!!
A presto le foto!!
Qualche dato: 1000m dislivello, 18km (19 se contiamo i vari giri sul lago
)
PS: Debbo chiedere scusa a Luis, il ragazzo spagnolo che mi ha contattato per un giro e rispondendoli che ero malato l'ho probabilmente fatto restare a casa da solo...
Io fino a sabato sera ero febbricitante, per tanto l'escursione di Domenica non era programmata, sono stato tirato fuori dal letto praticamente!!!