Già per sbaglio, perchè l'idea originale era quella di raggiungere il bivacco Argentino e (forse) la forcella Ravetta. Ma procediamo per ordine. Ieri 9/9 giornata eccezionale probabilità precipitazioni 0-10 % decidiamo di avventurarci in questa zona mai battuta da noi. Strada aperta (Grazie Oma per il consiglio
) ed inizio a valle della chiesetta. Riusciamo nell'inimitabile ed incomprensibile impresa (dopo sedute psicanalitiche ed esame delle foto ancora non capiamo come abbiamo fatto) di mancare la deviazione a destra per il sentiero e proseguiamo per Malga PrimaLunetta e dopo sempre dritti, e quando ci accorgiamo che non abbiamo visto un segno, ma solo un paio di ometti, siamo già molto avanti. Raggiungiamo un pianoro solcato da un ruscello, tale da giustificare il soprannome "Il Canada italiano" Decidiamo di procedere per tracce cercando di riprendere il sentiero, ma non riusciamo a superare causa frane il costone di Cima Primaluna. Scendiamo, giriamo attorno ad una anonima cimetta e risaliamo verso una forcella, che tramite la carta riusciamo a sapere essere Forcella Caldenave. C'è un cartello che indica i sentieri per il 333 ed il rifugio Claudio e Renzo, ma nessun nome della forcella. Inutile dire che in tutte e tre le carte da noi consultate erano presenti solo tracce incerte. Dalla forcella si vede un panorama favoloso, che ripaga della fatica (notevole!) Sotto di noi compaiono i laghetti di Primalunetta Il sentiero raccordarci con il 333 ci sembra franato (se qualcuno ha informazioni in merito le apprenderemmo volentieri) , per cui riprendiamo la discesa fra i rododendri ed i mirtilli (maturazione perfetta e grande raccolto!
Raggiungiamo di nuovo il pianoro col ruscello (che scopriamo chiamarsi Busa di Pilo) e scendiamo a Malga Primalunetta con un sentiero preparato la scorsa primavera dai pensionati di Spera (complimenti!). Ritornando a Primalunetta copriamo il mistero del sentiero. In sostanza un percorso "involontario" ma di grande fascino, che non avremmo mai percorso se non per sbaglio.
Di seguito qualche immagine