Autore Topic: [LAGORAI - CIMA D'ASTA] Cima Stellune 2605m  (Letto 5683 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.879
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
[LAGORAI - CIMA D'ASTA] Cima Stellune 2605m
« il: 07/07/2007 10:31 »
Se volete farvi un'idea di come potrebbe essere il paradiso, questa è l'escursione giusta. Siamo nel Lagorai centrale, ma non sembra neanche di essere in Italia: i paesaggi richiamano la Nuova Zelanda, l'Islanda o il Canada. Foreste, cime selvagge a perdita d'occhio, specchi d'acqua di cristallo, torrenti gorgoglianti nel silenzio di un ambiente quasi surreale tanto appare così scenograficamente perfetto. Siamo nel Trentino orientale, versante della Valsugana. Risaliremo fino al lungo crinale di cime (oltre 60 km) che divide la Valsugana dalla Valle di Fiemme, con l'ascesa alla spettacolare piramide di Cima Stellune, con vista sconfinata a 360°.
« Ultima modifica: 07/08/2014 01:00 da AGH »
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Smit

  • Visitatore
Re: LAGORAI - il paradiso da Cima Stellune m 2605
« Risposta #1 il: 09/07/2007 09:29 »
Sono sincero: l'anno scorso gli itinerari proposti da Girovagandoinmontagna sono stati fonte di ispirazione per diverse uscite e una delle piu' belle e' stata proprio cima Stellune (al primo posto metto pero' il Piz Galin...quando sono arrivato in cima e ho visto il Brenta mi e' uscita una piccola lacrima: uno scenario incredibile!).
Per me era la prima volta in Lagorai e devo dire di essere rimasto positivamente impressionato soprattutto per la quantita' di laghi e stagni che ho trovato sul percorso.

Veramente bello!
« Ultima modifica: 07/08/2014 01:00 da AGH »

albe

  • Visitatore
Re: LAGORAI - il paradiso da Cima Stellune m 2605
« Risposta #2 il: 09/07/2007 10:45 »
(al primo posto metto pero' il Piz Galin...quando sono arrivato in cima e ho visto il Brenta mi e' uscita una piccola lacrima: uno scenario incredibile!).
Ora che conosci la zona, ti consiglierei di salire la cima dei Lasteri, subito a ovest del Galìn, che ti nascondeva una parte della catena centrale brentina. Salita direi facile su sfasciumi e banali roccette a partire dai pressi del passo dei Lasteri. Dovrebbe essere omettato il punto in cui lasciare il sentiero, anche se, con buona visibilità, puoi andare a naso. La vista di lassù è completa e favolosa.