Il
gemellaggio Edel-Oma e consorti … continua (grazie Forum
)! Dato che ci è stata vivamente consigliata l’escursione nella Val di Rava e la visita ai suoi laghi decidiamo di buon grado di andar a farci un giro dato che questa zona è a tutti noi sconosciuta!
Pertanto domenica 24 giugno ci si incontra a Cismon in Valsugana per proseguire insieme fino a Spiado, alcuni chilometri oltre Pieve Tesino, punto di partenza della nostra gita!
Si parcheggia intorno a quota m. 1.330 e da qua si continua per un buon tratto sulla strada forestale che termina nei pressi di malga Fierollo di Sotto. Proseguiamo ora su bel sentiero nel bosco tra chiacchiere e qualche pausa foto
Superati i ruderi di malga Rava di Sotto ci sembra di entrare in un grande giardino … bellissima è infatti la fioritura dei rododendri
Giunti al bivio con il sentiero 366 che sale a malga Rava di Sopra decidiamo di comune accordo di proseguire sul 332 e di prendere più avanti la traccia sulla destra che, intorno a quota 2.117, si stacca dal sentiero in direzione del lago Grande - m. 2.125 - che visitiamo per primo!
Dopo una bella pausa e varie foto ci avviamo verso la malga Rava di Sopra - m. 2.030 - che raggiungiamo in breve e da qua siamo presto ai laghi di Mezzo e Primo.
Il posto è veramente splendido, peccato per il tempo grigio che rovina un po’ il panorama!
Dopo uno spuntino ci avviamo sul sentiero 366 che scende ben ripido
“scavato” tra i rododendri!
Il dislivello di questa escursione è intorno ai 900 metri compresi alcuni saliscendi mentre il percorso totale è sui 19-20 km.
Un po’ di foto …. Ciao!