Autore Topic: Lago Cengello, tra autunno ed inverno  (Letto 8754 volte)

Lago Cengello, tra autunno ed inverno
« il: 25/10/2015 20:49 »
Ieri escursione solitaria in Val Campelle. L'idea era di arrivare al lago inferiore dei Lasteati, sfruttando un sentiero ben evidenziato nella nuova e tanto attesa Tabacco. Partenza alle 9, in un'ora sono fuori dal bosco e si apre il consueto ma appagante scenario del Col di San Giovanni, adesso punteggiato dal giallo e dal marrone dell'autunno. Il Cengello e cima Caldenave appaiono ben carichi di neve. Il sentiero è in ottimo stato, rade chiazze di neve nelle zone d'ombra. Supero Malga Conseria, aperta a differenza di un mesefa, e con una nuova gestione. Al cimitero di guerra giro per il Cengello e cerco subito la deviazione per il lago dei Lasteati, ma ohibò della traccia non c'è traccia. Vuoi vedere che anche la mitica Tabacco è incorsa in uno svarione? Procedo con cautela, ma niente che possa assomigliare ad un sentiero. Tento un paio di volte una velleitaria risalita sul costone, ma la combinazione letale mughi, neve e sempreverdi (sono quelli gli ontani descritti da Agh?) mi fa desistere. Poco male, mi consolo col Cengello, la giornata è splendida e le foto verranno benissimo. In effetti da una radura prima del baito si vede tutta la catena al gran completo, dalla Ziolera a Cima Lagorai. Mi affaccio al lago, e da ì vedo uno spettacolo bellissimo: il lago, circondato dalla neve, quasi in via di glaciazione (ma so benissimo essere una illusione, come Kobang ha ricordato la giornata è ben calda) , circondato da larici splendenti e con il piccolo Cervino sopra. Pranzo al baito insieme a due ragazzi di Borgo che con mio grande sconcerto mi domandano se è il lago Nassere. Alla mia risposta estraggono una Kompass usata circa dagli austriaci nel 1916  ;D, e spiegano il loro itinerario, che dalle buse Todesche  doveva riportarli a Tedon attraverso il sentiero Augusto e Dante. Dovendo essere a Tedon per le 15 (erano le 13) decidono, nonostante li avessi consigliati di scendere da malga Conseria, di scendere via boschi. Auguri, non ho sentito niente al telegiornale. Ritorno lentamente sempre in cerca della traccia fantasma, e dopo essermi beato dello spettacolo decido di risparmiarmi le ginocchia scendendo per la forestale eterna, che mi regala altri spettacoli all'altezza di malga Valsorda prima. Sosta ricotta, sosta caffè al SAT Lagorai, e lì un gentilissimo avventore m spiega il mistero del sentiero. All'inizio mi smonta dicendomi che ci era sceso la mattina, poi mi speaga che il sentiero inizia poco prima di cima Socede, segnalato solo da ometti e poi al ritorno si ricollega al sentiero per il lago Cengello dove era segnato sulla carta, ma in maniera inizialmente invisibile. Vabbè, un'altra cosa da scoprire.
Se è questa l'ultima escursione dell'anno, chiusura in bellezza
Meno male che avevo caricato a 100 % la batteria della Nikon.

Neve: sui tratti in ombra ce n'è abbastanza dai 1800 in su, ed intorno al lago c'è già qualche pozza ghiacciata. Il sentiero per Forcella Magna, che si sviluppa a nord, deve essere bello carico.

Lasciamo parlare le immagini

Appena uscito dal bosco

Cime imbiancate

Colori

La catena al completo

Il lago

« Ultima modifica: 25/10/2015 21:57 da southernman »

Re:Lago Cengello, tra autunno ed inverno
« Risposta #1 il: 25/10/2015 20:58 »
altre

Cima Stellune e cima Lagorai

Cima Socede

Foliage

Malga Velsorda prima

Cengello, the last

qui tutte le altre

Se qualcuno ha informazioni sul sentiero fantasma per il lago grande dei Lasteati le accetto volentieri; avevo letto le descrizioni dei ravanamenti di Agh, ma speravo che visto che la mappa era nuova, riportasse un nuovo sentiero creato da poco, come il sentiero della Memoria su cima Socede.

Ciao!

Re:Lago Cengello, tra autunno ed inverno
« Risposta #2 il: 25/10/2015 21:15 »
Anche dalle tue foto si capisce che razza di bella giornata ci è stata regalata!

Offline Matteo Nicolin

Re:Lago Cengello, tra autunno ed inverno
« Risposta #3 il: 25/10/2015 21:41 »
Fantastico, semplicemente. :)
Matteo Nicolin

La realtà è il cinque per cento della vita. L'uomo deve sognare per salvarsi.

Walter Bonatti

Re:Lago Cengello, tra autunno ed inverno
« Risposta #4 il: 25/10/2015 22:09 »
I colori dell'autunno sono proprio meravigliosi e le tue foto li ha catturati per bene, bellissime! :) Se il meteo lo consentirà approfitterò dei prossimi giorni per fare un altro giretto dalle parti della Val Campelle finchè c'è questa esplosione di colori .
Avevo cercato anch'io la traccia del sentiero che scende dai laghi Lasteati,  ma niente da fare, ho rinunciato...

Ma veramente han cambiato gestione alla malga Conseria !?  A fine agosto abbiamo pranzato lì e conversato un bel pò con i gestori che ormai conosciamo bene ma non abbiamo captato nulla...

Re:Lago Cengello, tra autunno ed inverno
« Risposta #5 il: 25/10/2015 22:43 »

A sentire il signore che ho incontrato al SAT Lagorai il sentiero c'è, ed in effetti ne avevo vista la traccia partire al lago superiore, poi non l'ho seguita perchè il cielo era grigio

Citazione

Cosi la mattina mi aveva detto Ilaria, e poi c'è il cartello che lo annuncia...

Offline Danila

Re:Lago Cengello, tra autunno ed inverno
« Risposta #6 il: 26/10/2015 11:00 »
Foto meravigliose e un pizzico di invidia :) magari il prossimo fine settimana riusciremo a concederci una uscita, chissà magari questi colori "tengono" fino ad allora. Grazie per averle condivise, per quel che mi riguarda una bella "camminata" virtuale

Re:Lago Cengello, tra autunno ed inverno
« Risposta #7 il: 26/10/2015 14:45 »

Si, anch'io avevo visto una piccola traccia che partiva dal lago superiore e l'ho seguita un pò ma poi si perdeva...non c'erano segni e l'erba era alta. Poi ti dirò che mio marito preferiva salire alla cimetta del Sedole e così abbiamo lasciato perdere presto.
Ci sarà un'altra occasione per "cercarla" allora :-)

Offline piesospinto

Re:Lago Cengello, tra autunno ed inverno
« Risposta #8 il: 26/10/2015 17:59 »
E' uno dei miei posti preferiti, in qualunque stagione. Una sana invidia per chi lo ha visto in condizioni così sfolgoranti  ;).

Il sentiero c'è, ma forse si stacca un po' più avanti (SE) rispetto a quanto riportato. Non è facile da individuare perchè, come correttamente mostrato dalla Tabacco, inizialmente corre pressochè parallelo a quello principale, in un sottobosco pieno di radici, e mi pare di ricordare (io l'ho fatto in discesa, non so se si trattava proprio dell'ultimo pezzo) che il piano di calpestio non è orizzontale, ma si fa una specie di diagonale.
Mauro

Re:Lago Cengello, tra autunno ed inverno
« Risposta #9 il: 26/10/2015 18:50 »
Rispiego la faccenda  ;D: il sentiero è pressoché invisibile in salita dall'ex cimitero militare, se non lo si conosce è molto difficile da individuare, in realtà è una piccola straccia che praticamente corre parallelo poco a monte del sentiero principale, dal quale però non si vede. E' invece facile da seguire in discesa dal lago Lasteati: la traccia è esile ma con in minimo di attenzione si segue bene fino a intercettare il sentiero principale che corre in basso verso il Cengello a sud o Conseria a nord. Allego immagine traccia gps: cerchiato il punto di intersezione dei due sentieri

Offline L

• ...
Re:Lago Cengello, tra autunno ed inverno
« Risposta #10 il: 26/10/2015 20:33 »
Tra i Laghetti di Lasteati e il Sentiero delle Buse Todesche, per Outdoor Active, esiste anche il sentiero che ho evidenziato nell'allegato in colore rosso.

Qualcuno lo ha mai percorso?

Re:Lago Cengello, tra autunno ed inverno
« Risposta #11 il: 26/10/2015 21:08 »
a me non risulta... Ho cercato spesso, ravanando, passaggi dal sentiero del Cengello verso i Lasteati. Di evidente non c'è nulla da quel che ne so io, e in ogni caso si tratta di tracce molto aleatorie...  Per esempio c'è una discreta traccia che dai laghi Lasteati conduce in costa ai laghetti Cengello bassi (sotto cima Cengello). Poi si sono tracce varie che però si perdono facilmente... La cosa che trovo davvero strana è che anche il bel sentiero che dall'ex cimitero militare conduce al Lago Cengello, non ha numerazione Sat. Eppure è molto ben visibile e anche percorso di frequente

Re:Lago Cengello, tra autunno ed inverno
« Risposta #12 il: 26/10/2015 21:24 »

Qualcuno lo ha mai percorso?

A me pareva di averlo trovato, per ben due volte, ed è durato 10-15 metri. Poi è scomparso sotto i mughi

Offline danj

Re:Lago Cengello, tra autunno ed inverno
« Risposta #13 il: 26/10/2015 22:34 »
Ciao a tutti!
Credo di aver percorso il sentiero di cui parlate questa estate tornando dai Laghi dei Lasteati verso il cippo commemorativo. Non ho avuto difficoltà a trovarlo, ma forse è stato un colpo di "fattore c". Si diparte tornando verso il lago più piccolo stando piuttosto a dx, verso il sentiero ufficiale, diciamo. Poi, confluisce nel sentiero denominato L35, ma qui è decisamente evidente.
Sotto, le foto del lago da cui abbiamo preso il sentiero.

[/quote]
Confermo, Edel. Siamo stati lì proprio l'ultimo giorno della gestione, il 20 settembre e abbiamo gustato il loro buonissimo strudel e il caffè fatto con la moka!

P. S. Non so se riuscirò a caricare le foto!

Offline danj

Re:Lago Cengello, tra autunno ed inverno
« Risposta #14 il: 27/10/2015 09:22 »
Come volevasi dimostrare, non si vedono le foto!
Cmq, penso sia decisamente più semplice trovare il sentiero in salita in quanto si stacca a sx, molto evidente, dal sentiero L35 che va al lago del Cengello e si mantiene sotto cima Socede.
Ho notato che sulla Kompass sembra che i due sentieri rimangano separati, ma in realtà non è così.