Sabato 20 ottobre giornata favolosa in montagna! Ne abbiamo approfittato per effettuare una escursione semplice, che avevamo in nota da tempo e che non pensavamo potesse offrirci panorami così grandiosi!
Credo in assoluto il più bel balcone panoramico visto finora verso il Gruppo delle Pale di San Martino!
Raggiungiamo il
lago di Calaita a mt. 1621 che si trova nell'altopiano del Vanoi e che oggi è davvero uno splendore, un vero specchio per le Pale e per le folte abetaie che lo circondano!
Ci incamminiamo per la mulattiera che lo costeggia sulla sinistra e alla Forcella di Calaita a mt. 1663, proseguiamo con il sent. 350 che si inoltra nel bosco e continua con alcuni saliscendi, deviamo a sinistra per il sent. 9, attraversiamo un ponticello sul torrente e in poco più di un'ora dalla partenza raggiungiamo la
malga Scanaiol a mt. 1745. Da qui il panorama su tutto il Gruppo delle Pale di San Martino è decisamente spettacolare!!
Continuiamo la salita in mezzo ad abeti e larici, i colori autunnali sono stupendi...
Finita la vegetazione ci troviamo poi a camminare tra i rododendri e mirtilli, la temperatura è decisamente estiva, fa caldo si sta benissimo in maglietta!
Intravvediamo la forcella tra il pietroso monte Scanaiol a sx, spruzzato di neve, e la Tegnazza sulla ds....ancora un piccolo sforzo e arriviamo alla
forcella Scanaiol a mt. 2098 ! Siamo saliti con molta calma, osservando e fotografando, ci abbiamo impiegato quasi 3 ore dalla partenza...
La vista da qui è grandiosa verso Cima d'Asta e il Lagorai, tante vette... alcune con le cime imbiancate, che purtroppo da questa prospettiva non riesco ad assegnare il nome...
Lunga sosta, si sta benissimo al sole, saremo noi due soli per tutto il giorno, qualche persona speravo anche di incontrarla in un luogo così magnifico!
... finchè' il marito si rilassa un pò salgo verso Cima Tegnazza (senza raggiungere però la vetta) per aver una vista ancora più grande sul panorama che mi circonda e mi diverto a fotografare, filmare, fare panoramiche!
Rientreremo per il percorso dell'andata.
E' un itinerario semplice con un dislivello di ca. 600 metri compreso i saliscendi e un percorso di ca. 11 km tra andata e ritorno.