Sabato 16, finalmente è previsto bel tempo, ne approfittiamo per una piacevole escursione al
lago di Costabrunella e forcella Quarazza partendo da malga Sorgazza a quota 1450 mt., in Val Malene.
E' una piccola parte del percorso dell'
"Alta Via del Granito". E' un luogo che non avevamo ancora visto e devo dire che mi ha entusiasmato parecchio, non pensavo offrisse dei panorami così belli...un giro decisamente appagante!
Merito anche della splendida giornata, ovviamente! dopo tutti i grigiori e le "lavate"degli scorsi week
... si apprezza maggiormente!
Tramite il sent. 328 che sale abbastanza ripido a tornantini in mezzo al bosco
(con un sottobsco di bellissime felci e tante violette giallo intenso) guadagnamo presto quota; ad un bivio a 1800 mt. proseguiamo a ds. ed arriviamo in una zona aperta con distese di rododentri in bocciolo
(tra pochi giorni qua dev'essere tutto un giardino colorato!! . Vediamo i resti della
malga Val del Lago e sullo sfondo compare bene in vista
Cima d'Asta, poco più in su potremo distinguere bene anche il rifugio Brentari.
Sopra il sentiero cominciano a spuntare anche le rocciose
Cime delle Segure. Ancora un piccolo sforzo in salita e ci troviamo sotto la diga del lago. Il panorama inizia ad essere grandioso.
Il lago di Costabrunella a mt. 2000 ca. in questo periodo non offre il meglio di se, in quanto è stato svuotato per dei lavori... è molto ridotto, ciononostante lo spettacolo delle cinque Torri di Segura che si specchiano nelle acque scure è di grande effetto. Sarà che qualsiasi lago o pozza che sia, in montagna mi appare sempre bellissimo!
Proseguiamo sempre per il 328 sulla sinistra del lago verso
forcella Quarazza. Il percorso si inerpica in mezzo ad enormi massi sotto le pareti di Cima di Costa Brunella, attraversando anche un paio di lunghe lingue di neve. Il panorama è spettacolare verso
Cima Trento, Brunella, le Segure! Un pò di sosta per mangiarci un panino osservando anche degli scalatori impegnati in arrampicata su una delle Cime di Segura (credo la Quarta) che stanno davanti a noi.
La giornata è nitida e anche semplice pozze che incontriamo sul percorso diventano veri specchi per tutto ciò che le circonda! Bellissime!
In breve si raggiunge la
Forcella Quarazza a mt. 2309, rimasta nascosta fino agli ultimi 5 minuti, e dalla quale si può godere veramente di un bellissimo panorama verso il sottostante lago, le Cime attorno fino ad intravvedere le Pale di San Martino ... e verso la Val di Rava con la vista anche sul
monolito del Frate.
... alcune delle "tante" foto