0 Utenti e 16 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Grazie mau, sempre precisissimo!!!Ascolta avevo in mente questo giro per vedere il lago stellune, salendo dalla forcella del frate:
X ABRU clicca quihttps://picasaweb.google.com/maurizioraffi52/CRONOLOGIADELLEFOTO#5634476717016089666Secondo me, se ti poni come meta principale il Lago delle Stellune - e ne vale la pena!!!è bellissimo - io ti consiglio di fare il sentiero n. 322 che corre a nord del Manghen;
Alla fine ti consiglierei: fai all'andata il 322 - quello che ti suggerisco io - e al ritorno, casomai, quello che dici tu --
Ricordo che il tratto da F.lla Pala del Beco o forse già da F.lla Ziolera è rognoso, non x l'esposizione, ma xchè il sentiero passa in mezzo a grossi massi instabili ... na rogna insomma; il 322 è senz'altro migliore anche qui ci sono su e giù, ma meno.
Sono appena tornato da quei posti. Ho fatto la cima Valpiana dal Setole.Il suggerimento di Spidi è da seguire. Il tratto di sentiero che va dal punto di passaggio val Ziolera/ val Montalon fino alla Valpiana è un magnifica cengia che si affaccia ora di qua ora di là. Molti opere belliche. Dalla prima forcella ad ovest sotto il punto finale della cresta, in cinque minuti si arriva all'ospedale austriaco "Herta Muller", ancora in condizioni accettabili, ma non per molto, credo.
L'ospedale non si trova dove è segnato sulla carta! Quando sei al punto più meridionale della cresta del Valpiana, dove cominciano i ripidi scivoli verso Sud (val Maddalena) e sud-est (val Montalon), scendi ad ovest, all'evidente forcella dove giunge il vallone che sale dalla val Ziolera. Centro metri in direzione della cima del Bortolo e sei all'ospedale "Herta Muller haus". Percorso elementare.Ti rendi conto che non era il solito baraccamento in quota. Anni fa si vedeva la pittura sull'intonaco!Sono ancora in piedi dei pilastrini di cemento, è visibile la targa con il nome, ecco perché ho detto "in condizioni accettabili".
Guarda che dalla forcella in cima al vallone ci si mette un tre minuti ad arrivarci! Sulla relazione della gita di oggi metto le foto.
Ho bisogno del vostro aiuto...Ho la possibilità di partire il giorno prima (giovedi sera) dopo cena, quindi arriverei in zona (sat lagorai) verso le 23, avendo prenotato dal venerdi pomeriggio, dove posso dormire in tenda( perchè presumo che un hotel/motel per la notte a quell'ora la vedo dura)..suggerimenti???