0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
P.S. Certo che il Lagorai è proprio un mondo a parte: in Dolomiti, c'è un segnale che ti indica le varie mete ad ogni passo ... in Lagorai ... dalle "casette" di Primaluna, dopo assere sceso dalla Chiesetta di S.Bortolo, non c' è un'indicazione che sia una ... la malga Cima la ho trovata a naso!!!
Il Lagorai è come un Diamante.....Bellissimo, con tante "facce"tutte da scoprire ...e piu' ne scopri piu' t' accorgi di non conoscierlo mai abbastanza
ti indica le varie mete ad ogni passo ... in Lagorai ... dalle "casette" di Primaluna, dopo assere sceso dalla Chiesetta di S.Bortolo, non c' è un'indicazione che sia una ... la malga Cima la ho trovata a naso!!!
sei salito dalla forestale? Non era cosi' difficile dai )
vedo tracce appena visibili di scarponi (neve abbondante qui) e a dx. rispetto alla mia direzione di salita, "intuisco" un cosa che mi pare un sentiero appena accennato, coperto dalla neve. (d'estate sarà sicuramente visibile, ma certo che un cartellino piccolo piccolo almeno ... ) Avevo superato di pochi metri il bivio giusto. Lo prendo, ma ancora ho tanti dubbi; poi sotto la neve spunta un tubo dell'acqua ... fuoco, fuochino ... insomma poi la vedo la Malga!!!! Mi sono solo poi ricordato che tu mi avevi consigliato, al famoso bivio, di prendere al forestale di dx.-diritti che ti consente di arrivare ai Frattoni-Cima e comunque ti consente di vedere la Malga ... ho fatto questa forestale al ritorno x capire bene ... Adesso ho il quadro completo ... e adesso che so, non mi dispiace troppo che ci siano poche segnalazioni!!!
infatti al primo bivio bisogna tirar dritto (si vede bene nella traccia gps, ho fatto un rientro di pochi metri apposta per marcare il bivio . La strada che arriva infatti porta, quasi in piano, in direzione verso Malga Primaluna. Il sentiero che hai preso tu è quello vecchio che dalla malga interseca le forestali, ma che in inverno è quasi invisibile se non si sa che c'è. Comunque, avresti potuto salire anche dal versante che porta fino a forcella del Dogo. Ma Monte Cima l'hai fatto?
..... Speriamo che non lo rovinino
Per prevenire bisognerebbe "oscurare" i forum come questo sotto password ... Insomma .... parlare di cose ed esperienze belle e piacevoli per poi pretendere che rimangano circoscritte a pochi potrebbe anche sembrare ipocrita o perlomeno egoistico. Un po' come fare le strade ma tenerle riservate "ai soli autorizzati".Il motivo principale per cui il Lagorai è poco frequentato è proprio dovuto alla mancanza di collegamenti e di impianti come pure alla dismissione/abbandono di parecchi alpeggi; situazione peraltro riscontrabile in molte realtà alpine.
Condivido molto del tuo intervento e lo considero una positiva "provocazione" ... Ho un libro a casa dal titolo "Sentieri selvaggi" (itinerari quasi da camosci) in cui l'autore si pone il tuo stesso interrogativo ... scrivere o no il libro, pensando che, dopo averlo scritto, i sentieri selvaggi non sarebbbero + stati tali ....Certo che è anche bello non tenere solo x sè le cose belle e "uniche" - come è appunto il Lagorai, anche per i motivi che tu dici ... - ma anche condividerle con gli altri ... e, condividendole, inevitabilmente, si attira in quel luogo altra gente... Comunque, credo che il Lagorai non diventerà mai la Val di Fassa - per fortuna
D'accordo che il posto è carino, panoramico e molto soleggiato, ma non lo ritengo tra le mete principali da farci un sentiero ( e se metti la tabella, poi devi segnare il sentiero, altrimenti se uno si perde diventi responsabile te).
a proposito del lagorai poco segnalato... 2 anni fa ho percorso l'alta via del granito (cima d'asta, qui le foto: http://www.milaklee.altervista.org/09-08-12-alta%20via%20del%20granito/) e sono rimasta colpita dalla frequenza dei segni: in un punto poco prima di forcella magna addirittura circa ogni 7 metri.d'accordo, io non sono un'amante della ravanata, ma questo discorso del lagorai selvaggio mi fa un po' sorridere.se avete voglia date un'occhiata a questo piccolissimo forum dedicato alla val grande http://www.in-montagna.it/forum/ e in particolare al settore "sentieri" http://www.in-montagna.it/forum/viewforum.php?f=2&sid=d291521593d344c99639ce7b0d6b2c26 in cui si chiedono informazioni su percorsi di difficile individuazioneho un atteggiamento contrastante verso questo modo così integralista di tutelare un'area selvaggia, voi che ne pensate?