Siamo tornati ai Laghi di Rava a 2 anni di distanza dall'altra volta (19.07.2009). A parte il sole che si è fatto desiderare, è stata una bellissima escursione in una delle zone più suggestive dell'intero Lagorai, il gruppo di Rava. In tutta la giornata "avvistate" solo 5 persone, per giunta con poca voglia di chiaccherare ... Alla Malga Rava di sopra abbiamo trovato un escursionista solitario con tanto di tendina.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Partendo da quota 1280 circa, poco sotto la località Spiado (m. 1304 - raggiungibile da Pieve Tesino), abbiamo percorso la lunga - e un po' monotona - forestale che in circa 50' conduce a Malga Fierollo di sotto (sentiero n. 365). Di qui, sempre per il n. 365, si scende di una cinquantina di metri, e si percorre dapprima un traverso in direzione ovest, poi si va a nord, con buona salita, fino a Malga Rava di sotto (m.1671), poi a Malga Ravetta di sotto (m.1830). Di qui, dopo poche decine di metri, si devia a dx., lasciando il sentiero che porta a F.lla Ravetta e si imbocca il sentiero n.366. Superati alcuni facili guadi, si rimonta con forte pendenza il costone,giungendo alla Malga Rava di sopra (m 2030) ed ai vicini e bellissimi 2 Laghi di Rava,il Lago Primo (m.1999) ed il Lago di Mezzo( m.2041). Fatti circa 800 metri di dislivello, comprendendo anche piccoli sali scendi.
^^^^^^^^^^^^^
La prossima volta tocca alla mitica scalinata di guerra verso la Cresta del Frate; al momento c'è ancora troppa neve da quelle parti ...
Ciao
Maurizio